CODING CON MBLOCK 5

Vediamo cosa cambia se volessi usare Mblock 5 come software per il coding.

Se avete confidenza col nuovo sistema di Scratch 3.0, troverete questo decisamente molto simile. Innanzitutto dimentichiamoci dei DISPOSITIVI e clicchiamo sulla categoria COSTUMI.

In figura vedete come appaia, per lo SPRITE di default, un pannello di controllo per gestire manualmente e senza blocchi, la posizione rispetto alle coordinate X e Y, le dimensioni in percentuale e la direzione, col solito sistema dell'angolo di rotazione rispetto alla verticale.

In basso si vedono i bottoni Costumi e Suoni che consentono di entrare nell'editor immagini e in quello dei suoni con l'ormai consueta possibilità di importare suoni dall'esterno e di tagliarli a piacimento.

Cliccando su AGGIUNGI vi è la possibilità di accedere alla libreria di SPRITE di Mblock 5, di Caricare File dall'esterno, di Salvare dei Costumi preferiti e di Disegnare costumi personalizzati.

Per gli SFONDI la storia non cambia. Possiamo avere accesso alla libreria degli sfondi ed entrare nell'editor per immagini e suoni.

Non mi soffermo sull'utilizzo dei blocchi, non oggetto di questa parte della trattazione, ma mi spingo in quella parte del software che aveva già caratterizzato la novità di Scratch 3.0, le ESTENSIONI.

Andiamo in basso, al di sotto delle CATEGORIE di blocchi e clicchiamo su ESTENSIONI.

Si aprirà una finestra da cui potrete scaricare dei blocchi aggiuntivi, delle ESTENSIONI appunto, con delle funzioni specifiche. Nello specifico la Categoria PENNA vi consentirà di scrivere sullo stage e di seguire i movimento dello SPRITE, MUSICA vi permetterà di utilizzare diversi strumenti musicali e di gestire le OTTAVE e la durata delle note, i divertentissimi TEXT TO SPEECH e TRANSLATE che consente agli SPRITE di pronunciare quello che scrivere e soprattutto di dirlo con ogni accento ed in ogni lingua.

Interessante il VIDEO SENSING che migliora di molto l'utilizzo della webcam dando alla velocità di movimento degli oggetti visualizzati dalla webcam un valore numerico che può essere utilizzato.

Magari nelle future lezioni proviamo ad utilizzare questi blocchi.

Tralascio in questa trattazione quelle ESTENSIONI sperimentali o ancora in cinese. Ci sarà il momento di raccontarle.

Nella prossima scheda, invece, osserveremo con molta attenzione le prime ESTENSIONI che, a mio parere, rappresentano la vera innovazione di Mblock 5.

Iniziamo da queste, SERVIZI COGNITIVI che permettono il riconoscimento delle espressioni facciali e delle emozioni espresse da un volto, MACCHINE CHE POSSONO IMPARARE con una divertente introduzione al machine learning, GRAFICO DATI che consente di diagrammare grandezze direttamente sul monitor di Mblock 5, MODALITA' UPLOAD e BROADCASTING si può permettere l'interazione tra DISPOSITIVO e SPRITE in modalità CARICA ed infine FOGLI DI GOOGLE che regala la possibilità di esportare su un Google Sheet di Google Drive .

SIETE PRONTI?