Quando la richiesta non è consona a ciò che si desidera.
La richiesta deve essere la più esaustica possibile al fine di evitare ambiguità.
Questo è un semplice esempio:
Un amico, innamorato della storia antica di Capracotta, un giorno mi disse: «Quando andrai lassù, devi assolutamente passare dalla Chiesa Madre. Lì, tra i registri parrocchiali, potresti scoprire quanti fuochi vivevano un tempo nel paese.»
Io, che di queste cose so poco o nulla, ho sorriso e gli ho risposto: «Lasciamo che prima ci pensi il mio chatbot...»
Buongiorno ,mi puoi aiutare a verificare i fuochi di Capracotta
Ecco le informazioni aggiornate sui fuochi d’artificio a Capracotta:
Durante la Tavolata 2025, la Pro Loco e l’Associazione Amici di Capracotta organizzano vari eventi, culminando con uno spettacolo di fuochi pirotecnici a chiusura della settimana di festa (facebook.com).
📅 Data e ora: attorno al 20 luglio, al termine delle manifestazioni serali; l’orario preciso viene annunciato pochi giorni prima sui canali ufficiali.
È tradizione salutare l’anno con luminarie e fuochi d’artificio intorno alla mezzanotte: uno spettacolo visibile in tutto l’anfiteatro naturale del paese .
Tieni d’occhio la pagina della Pro Loco e dei Amici di Capracotta su Facebook o Instagram per annunci ufficiali e orari .
La festa patronale di mezza estate è l’evento principale con fuochi: molto probabile uno spettacolo pirotecnico nella serata finale.
Arriva nel centro storico almeno 30 minuti prima del via per trovare una buona postazione.
A fine luglio il clima può essere fresco, porta una giacca leggera.
Se ti muovi in auto, verifica le zone interdette (chiusure serali straordinarie durante le feste).
📅 Luglio: fuochi alla chiusura della Tavolata 2025.
31 dicembre: fuochi per il Capodanno.
Segui le pagine ufficiali per date e orari precisi.
Se vuoi, posso aiutarti a seguirne l’evoluzione in tempo reale nei prossimi giorni: basta che mi chiedi di nuovo!
Le informazioni non rispecchiano il desiderio del mio amico che mi ha spiegato che i fuochi rappresentavano, in tempi remoti, le famiglie presenti a Capracotta e censiti dalla Chiesa.
Ok ho capito, cambiamo la richiesta da inserire nel PROMPT.
no!! I fuochi di Capracotta inteso come nuclei familiari censiti dalla Chiesa
Ecco le informazioni sulla numerazione dei «fuochi» – cioè i nuclei familiari censiti dalla Chiesa e dallo Stato – a Capracotta:
1522, 1545, 1561, 1575: Le prime numerazioni ecclesiastiche evidenziano una crescita costante. Nel 1522 c'erano 118 fuochi, saliti a 248 fuochi nel 1575 (letteraturacapracottese.com).
1648: Prima della peste, si registrano 254 fuochi; dopo la pandemia (1656–1658) tornano a 183 fuochi nel 1669 (letteraturacapracottese.com).
1732: L'ultima numerazione ufficiale nel Regno di Napoli, effettuata per fini fiscali, conta 298 o 299 fuochi (incluso il Duca) distribuiti in circa 230 abitazioni (amicidicapracotta.com).
In termini di contrade:
Ristretto della Terra: 96 fuochi (~543 persone)
Sant’Antonio di Padova: 22 fuochi (~122 persone) (amicidicapracotta.com).
Cognomi e diffusione: 112 cognomi registrati; i più numerosi:
“di Nuccio” e “Ianiro” con 11 fuochi ciascuno
Seguono “di Buccio” e “di Tella” con 9 fuochi (amicidicapracotta.com).
In totale erano censiti 112 capifamiglia, più uno intestato al Duca .
Il termine "fuoco" (dal latino focum) indicava un nucleo familiare – un'unità abitativa – usata per calcolare la tassazione (amicidicapracotta.com, amicidicapracotta.com, it.wikipedia.org).
Prima del 1732, la chiesa (ecclesiastica) e lo Stato facevano censimenti ogni pochi decenni. Nel 1732, il censimento fu gestito dal governo austriaco per la fiscalità .
Il 1732 fu l'ultimo censimento con metodo “numerazione dei fuochi”: dal 1743 si passò al Catasto Onciario, più dettagliato e fondato su proprietà reali (amicidicapracotta.com).
Puoi consultare registri parrocchiali o comunali (stati delle anime, Catasto Onciario) per conoscere la composizione dei nuclei familiari: esistono database genealogici, ad esempio uno online che include dati della metà del 1700 (casadalena.it).
Se ti interessa approfondire, potresti richiedere la fonte "Capracotta 1732: Numerazione dei Fuochi e dei Sottofuochi" (Domenico Di Nucci, Amici di Capracotta, 2019).
Fammi sapere se vuoi approfondire nome dei capifamiglia, dettagli per contrade, o confronti con numerazioni ecclesiastiche più tarde!
Grazie per i Link , presenti, a cui fare riferimento.