PROMPT:Buongiorno CHATGPT, mi aiuti ad interpretare con un linguaggio comune la seguente diagnosi di una TAC POLMONARE che ti allego:...
Risposta: Certo! Ti spiego la diagnosi in un linguaggio più semplice, ecco una spiegazione punto per punto:
1. Esame eseguito nelle sole condizioni di base, come da richiesta.
L'esame è stato fatto seguendo le istruzioni base richieste dal medico.
2. Non si dispone di precedenti indagini, per il confronto.
Non ci sono esami precedenti disponibili per fare un confronto con questa TAC.
3. Conservata la pervietà tracheale e delle principali diramazioni bronchiali sin dove esplorabili.
La trachea (tubo principale che porta l'aria ai polmoni) e i bronchi principali (ramificazioni della trachea) sono aperti e funzionano normalmente fino a dove è stato possibile vedere.
4. Non evidenti consolidamenti parenchimali di tipo neoplastico o flogistico da ambo i lati.
Non ci sono segni di masse tumorali o infezioni nei polmoni.
5. Bande fibrotico-disventilative ai segmenti basali posteriori da ambo i lati.
Ci sono delle aree fibrose (tessuto cicatriziale) e con problemi di ventilazione (flusso d'aria) nella parte bassa e posteriore di entrambi i polmoni.
6. Per quanto valutabile in assenza di mdc: non evidenti linfoadenopatie sospette in sede ilo-mediastinica e nei cavi ascellari.
Anche senza il mezzo di contrasto (mdc), non ci sono linfonodi sospetti o ingrossati nella zona centrale del torace (ilo-mediastino) e nelle ascelle.
7. Non versamento pleurico né pericardico; regolare il calibro dell'aorta toracica.
Non c'è accumulo di liquido intorno ai polmoni (versamento pleurico) o al cuore (versamento pericardico). L'aorta toracica (il grande vaso sanguigno che trasporta il sangue dal cuore al corpo) ha una dimensione normale.
8. Al passaggio toraco-addominale: ipodensità di aspetto cistico di circa 4 cm al II segmento epatico; cisti corticali e parapieliche renali bilaterali.
Nella zona di transizione tra torace e addome, c'è una zona di bassa densità di circa 4 cm nel secondo segmento del fegato, che sembra essere una cisti (una sacca piena di liquido). Sono presenti anche cisti nei reni.
9. Con setting osseo: non evidenti alterazioni osteostrutturali focali a carico dei segmenti scheletrici in esame Spondiloartrosi del rachide cervicale.
Guardando le ossa, non ci sono alterazioni strutturali evidenti nei segmenti scheletrici esaminati. Tuttavia, c'è una spondiloartrosi (artrosi della colonna vertebrale) nella zona cervicale (collo).
Spero che questa spiegazione ti sia stata utile! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.