Nona Lezione

Tema dell'anno: Aniene Flows

Nel corso di ITCAAD si è prima lavorato sulle aree di Unlost Territories, per passare poi a lavorare sulle aree che costeggiano le rive del Fiume Aniene. Il distacco dalla città consolidata verso il mondo delle periferie ha evidenziato la necessità di lavorare sulle infrastrutture. Nelle situazioni di degrado e abbandono bisogna trovare il modo di attrarre potenze imprenditoriali ad investire in questi luoghi, mostrando 

proposte progettuali di nuove infrastrutture o in alcuni casi al recupero e riuso di infrastrutture esistenti.

Perché ci interessano le vie cave?

Perché rappresentano una sorta di logica sistemica, un ragionamento circolare, avere una sorta di memoria che la civilizzazione romana ragionava in chiave sistemica. Le vie cave sono dei percorsi scavati dall’uomo nel tufo con un altezza di 15m e per una lunghezza di 600m, ci sono quasi sempre nei pressi delle metropoli.

Ci troviamo di fronte ad uno dei primi esempi di infrastrutture della nostra città. 

Le cave rappresentano il momento simbolico che si sposa con la natura tipica della città etrusca, queste strade sono primariamente strade processuali per la contemplazione della natura. Sono piene di coppelle, ossia punti in cui si riempiono d'acqua in cui il defunto può uscire per bere, è fortemente simbolica.

Possiamo individuare 5 Principi delle infrastrutture della nuova generazione: