TUTORIAL IRIS-BOA: ORCID

COS'E' L'IDENTIFICATIVO ORCID? 

ORCID, acronimo di Open Researcher and Contributor ID, è un registro che emette identificativi alfanumerici persistenti, chiamati identificativi ORCID. Scopo dell'identificativo ORCID è consentire l’individuazione in modo univoco degli autori scientifici, ponendo rimedio ai problemi creati da omonimie, cognomi varianti, abbreviazioni dei nomi propri, traslitterazioni.

L'identificativo ORCID consta di 16 caratteri, con numeri da 0 a 9 separati a gruppi di quattro cifre da un trattino; l'ORCID degli autori afferenti a Bicocca è riportato in IRIS > pagina personale > profilo anagrafico > tab “Identificativi di servizi esterni”. La registrazione è obbligatoria per tutti i docenti, i ricercatori e i dottorandi dell’Ateneo. Per gli altri profili è comunque fortemente raccomandata.


Come CREARE/ASSOCIARE l'IDENTIFICATIVO oRCID a IRIS-BOA

Subito dopo aver effettuato l’accesso ad IRIS viene mostrato a video, per i soli utenti che non l’abbiano già fatto, un popup relativo alla possibilità di creare o, qualora l’utente ne sia già in possesso, associare l’identificativo ORCID. Qualora non si volesse procedere con la creazione/associazione del codice ORCID, è sufficiente cliccare su "Altre domande", quindi su "Non acconsento". Una volta completata la procedura di creazione/associazione del codice, oppure dopo aver dichiarato di non volerla effettuare, il popup non verrà più presentato. Se si sceglie invece di creare/associare tale identificativo, occorre cliccare sul tasto “Crea o associa il tuo ORCID ID”,

Quindi, dalla pagina dell’Hub Nazionale ORCID, cliccare in fondo alla pagina su "Crea un nuovo ORCID"o "Associa il tuo ORCID", a seconda del caso. 

A questo punto si viene rimandati al sito di ORCID dove occorre effettuare il login con le proprie credenziali se si è già in possesso di un ORCID ID, oppure occorre registrarsi se lo si vuole creare.

La procedura ora chiederà di concedere tre autorizzazioni; la prima autorizzazione è per associare l'ORCID a IRIS-BOA:

 Poi comparirà una schermata di associazione con il  Sito Docente LoginMIUR:

E infine verrà chiesta l'ultima autorizzazione all'associazione con l'Hub nazionale Cineca (l'Hub nazionale è un network gestito da CINECA per agevolare lo scambio di informazioni tra siti e domini specifici).

Concedere le tre autorizzazioni non è obbligatorio, anche se fortemente consigliato: inibire il dialogo con ORCID da parte di una o più applicazioni comporta l'impossibilità per tale applicazione di conferire dati ad ORCID e limiti nella lettura delle informazioni da ORCID con la conseguente necessità di dover reintrodurre informazioni già presenti altrove. 

A procedura conclusa, per visualizzare il proprio ORCID correttamente associato, dalla home page di IRIS, scegliere "Profilo anagrafico" nel menu a tendina sotto al proprio nome:

E poi la tab "Identificativi di servizi esterni".

e scorrendo nella pagina si visualizza l'ID ORCID: