In alternativa alla procedura di Registrazione manuale di un record, le informazioni bibliografiche possono essere importate in BOA attraverso una modalità di catalogazione rapida, direttamente da banche dati accreditate:
IRIS offre diverse possibilità:
Ricerca per identificativo (DOI, Pubmed, Scopus ID, WOS ID):
Copia-incollando nel form un identificativo bibliografico come ad es. DOI , PubMedID, WOS ID, Scopus ID è possibile importare le pubblicazioni associate a questi codici direttamente in BOA (si può inserire più di un identificativo alla volta, separato da virgola). Dopo aver inserito l'identificativo o gli identificativi da ricercare, cliccando sul pulsante "Cerca" si avvia la ricerca sui servizi esterni. Il sistema è in grado di elaborare insieme più codici identificativi diversi, anche se provenienti da provider differenti; i metadati raccolti vengono infine "fusi" per restituire un unico record BOA precompilato. Il sistema è in grado di importare molti metadati importanti presenti nella banca dati, fra cui la classificazione SDG (Sustainable Development Goals). L'autore troverà i record precompilati nel suo "Desktop prodotti" in BOA, in stato "bozza"; dovrà rientrare in ognuno, controllare i dati importati, completare con eventuali informazioni mancanti e inviare i record in validazione.
Ricerca per identificativo autore: vedi pagina dedicata
Ricerca libera da banche dati:
Questa modalità di catalogazione permette di recuperare i metadati delle pubblicazioni dalle banche dati esterne Scopus, Web of Science e Data Cite, fornendo al sistema il titolo e l'anno della pubblicazione; IRIS effettua un'interrogazione nelle banche dati e, in caso di risultato positivo, i metadati della pubblicazione che la banca dati può fornire, formano un record provvisorio nel "Deskstop prodotti" dell'autore. A questo punto la procedura è la stessa di "Ricerca per identificativo".
Importazione da file bibliografici:
Attraverso questa modalità è possibile importare in IRIS prodotti salvati in formato bibliografico.
I formati ammessi sono i seguenti:
Web of Science - Plain Text
Bibtex
Endnote
Attraverso il menu a tendina "Seleziona tipologia file" si sceglie il tipo di formato bibliografico del file da importare. Una volta allegato il file da importare, le azioni possibili sono le stesse descritte precedentemente.