Un record viene respinto quando non può essere validato perché contiene degli errori o delle lacune che il validatore non riesce a sistemare senza l'intervento dell'autore. Il record viene quindi rinviato al responsabile del dato nel suo "Desktop prodotti" in status "bozza (respinto)". Il responsabile del dato e i suoi coautori riceveranno una notifica via mail dell'avvenuto respingimento con le motivazioni e la richiesta di correzione o inserimento dei dati mancanti. Il responsabile del dato deve rientrare nel record, apportare le modifiche necessarie (o eventualmente eliminare il record) e inviare nuovamente il record in validazione. A cadenza annuale gli amministratori cancelleranno tutti i record che si trovano ancora in stato "bozza (respinto)" alla data del 31 dicembre del precedente anno.
La cancellazione del record in BOA si propaga in automatico anche in LoginMiur, il che significa che anche il record che era stato esportato in LoginMiur viene cancellato dalla pagina di tutti gli autori.
Se un coautore volesse intervenire per modificare e rinviare in validazione un record che vede nel suo spazio in stato "bozza (respinto)" (ma che non ha inserito personalmente in BOA), deve contattare il responsabile del dato.
Se si desidera avere chiarimenti è possibile contattare i validatori.