Al fine di semplificare e migliorare l'esperienza degli utenti di IRIS-BOA è stata implementata una funzionalità che consente di ricevere una notifica in presenza di proprie pubblicazioni dal 2015 ad oggi, presenti nella banche dati Scopus (Elsevier) e Web of Science (Clarivate) ma non ancora in caricate BOA. Questa nuova funzionalità si basa sui dati presenti nei profili autori disponibili nelle due banche dati e agganciati ai profili dei docenti/ricercatori presenti in IRIS: il sistema effettua così una verifica puntuale sui prodotti caricati in IRIS e li confronta con i prodotti presenti su Scopus e WOS per il range temporale dal 2015 ad oggi.
Al momento del login in BOA-IRIS, il sistema verificherà la presenza di nuove pubblicazioni; se presenti, verrà mostrata una finestra (popup):
Cliccando sul pulsante "Start import", si apre una nuova schermata che consente di visualizzare tutte le pubblicazioni importabili dalla banca dati a partire dal 2015 e di scegliere quali importare.
Le pubblicazioni compaiono nella schermata in ordine decrescente di data.
In questa schermata è possibile:
scegliere di importare tutte le pubblicazioni visualizzate (spunta "Seleziona tutti");
2. scegliere una sola tipologia in cui importare tutte le pubblicazioni (per es. se si vuole che tutte le pubblicazioni siano importate come "Articoli su rivista" bisogna scegliere la tipologia dal menu a tendina "Seleziona tipologia" e poi cliccare su "Applica a tutti");
3. ordinare le pubblicazioni per titolo o data (pulsanti "Ordina per data"/"Ordina per titolo");
4. scegliere di importare solo alcune pubblicazione (spunta "Importa" );
5. cambiare la tipologia in cui si vuole importare la pubblicazione.
Una volta deciso quali pubblicazioni importare, cliccare sul pulsante "importa i record selezionati" in fondo alla pagina.
Le pubblicazioni vengono importate nel "Desktop Prodotti" dell'autore in stato "bozza" e un messaggio di alert in verde avvisa l'utente che l'operazioni di import potrebbe richiedere alcuni minuti:
A questo punto è necessario rientrare in ogni pubblicazione in stato "bozza", completare i campi mancanti e inviare il record in validazione.
NB: Si ricorda che per poter far si che questo collegamento avvenga è necessario che nella sezione di IRIS "Profilo anagrafico">"identificativi di servizi esterni" sia compilata la voce relativa a "Scopus ID".