tutorial iris-BOA

IRIS-BOA è COMPATIBILE CON OPENAIRE?

OpenAIRE è una piattaforma gestita dalla Comunità Europea (CE), finalizzata alla raccolta, al censimento e alla disseminazione dei risultati della ricerca (pubblicazioni peer reviewed e dati della ricerca che sottendono alla medesima pubblicazione) finanziati in Horizon 2020

Il modulo Institutional Repository di IRIS (IR), cioè BOA, è compatibile e conforme alle linee guida di OpenAIRE perché alcuni metadati delle pubblicazioni depositate in BOA, collegate ad un progetto Horizon 2020, vengono raccolti regolarmente dall’harvester ed esposti sul portale di OpenAIRE: in questo modo le istituzioni e i ricercatori rispondono pienamente ai requisiti OA di Horizon 2020 relativamente al deposito delle pubblicazioni finanziate dalla CE in un archivio istituzionale ad accesso aperto*.

Tutti i ricercatori del nostro Ateneo, beneficiari dei finanziamenti dei progetti del programma Horizon 2020, devono depositare una copia della versione consentita dell'articolo peer-reviewed in accesso aperto in BOA, avendo cura di cercare e selezionare dal menu a tendina del campo "Progetto" di BOA il nome del proprio progetto europeo finanziato e approvato.

Caratteristiche del file depositato:

    • il file nella versione pubblicata dall'editore nel caso di riviste ad accesso aperto, oppure nella versione consentita dall'editore per l’accesso aperto (solitamente il post-print o versione finale dell’autore, senza layout editoriale)

    • La pubblicazione deve essere liberamente accessibile al più presto o dopo un periodo di embargo di un massimo 6 mesi per le discipline scientifiche, mediche e tecniche e 12 mesi per le discipline afferenti alle scienze umane e sociali.

Per verificare la versione consentita e il periodo di embargo per le riviste NON Open Access si suggerisce l’uso della banca dati SHERPA RoMEO. E' buona norma informare l'editore degli obblighi OA derivanti dal progetto finanziato al momento dell'invio della pubblicazione per la revisione dei pari. Assicurarsi che il contratto proposto dall'editore risponda agli obblighi OA sopra riportati. Inoltre va sottolineato che l'autore è il detentore dei diritti e può decidere cosa fare (se chiaramente non li ha già ceduti ad un editore).

Per maggiori informazioni in questa pagina è possibile visionare delle FAQ relative alla pubblicazione in Open Access finalizzate al programma Horizon 2020.


*o, in alternativa, in un archivio disciplinare o in Zenodo