SALTANDO SULLE TERRE BALLERINE

Anno 2   - Numero 1

Gabriele ,  Marco

Il giorno 11 novembre 2022 per tutte le classi prime della scuola Straneo si è tenuta la gita presso i cinque laghi d’Ivrea. 

Siamo partiti alle 8:30 e siamo arrivati alle 9:45 e ci siamo fermati in un parcheggio dove abbiamo aspettato per 30 minuti. 

Dopo un bel po’ siamo partiti e la partenza è stata un po’ brusca perchè nei pullman c’erano tre classi e un gran baccano.

Una volta arrivati ci siamo fermati in un parcheggio per aspettare le altre classi e abbiamo risalito un paesino per arrivare sulle colline d’Ivrea per poi intraprendere il sentiero per il Lago Nero, che abbiamo raggiunto in una mezz’oretta.

Era di una bellezza accecante, con la sua acqua cristallina sembrava essere uno specchio che rifletteva la luce del sole e le candide nuvole.

 

Poi, subito dopo, siamo arrivati al lago Pistono, che infondeva una strana armonia a tutte le creature attorno.

Dopo ci siamo fermati a mangiare e a rilassarci in un grande e silenzioso giardino ricco di vegetazione, dove si poteva ammirare un castello specchiato nelle acque.

Nel tragitto per andare alle Terre Ballerine abbiamo incontrato delle strane abitazioni dai muri in fango con pilastri di legno, erano palafitte di popoli antichi che vivevano vicino al Lago Pistono.                                                                                                                                                              



Una volta arrivati alle Terre Ballerine abbiamo vissuto un’esperienza unica, era come saltare su un tappeto elastico naturale e infinito.

Nel tragitto per tornare ai pullman ci siamo imbattuti in un bellissimo castello che sorgeva su una collina, purtroppo non abbiamo avuto il tempo di visitarlo.

Una volta ritornati al paese siamo tornati ai pullman per poi tornare ai pullman.

La gita ci è piaciuta molto e vorremmo molto presto tornare in quel posto a vedere i cinque laghi d’Ivrea a rivedere paesaggi mozzafiato.