MEMORIAL TAULINO

Carola A., Giorgia E., Simone R.

Il Memorial Taulino è una manifestazione che avviene ogni anno il 19 maggio per ricordare l’anniversario della morte di Alessandro Taulino, giovane pianista alessandrino.

Quest’anno si è tenuto a Bosco Marengo nel Complesso Monumentale di Santa Croce.

Le scuole che hanno partecipato al concerto sono quelle elencate nella locandina.

Insieme alla classe 3° D della sezione musicale dell’istituto Straneo hanno partecipato 8 alunni della classe 2°D.

Per arrivare a Bosco Marengo, dove si è tenuto il concerto, siamo andati a piedi dalla Straneo fino alla stazione, per poi prendere un treno fino a Frugarolo da dove ci siamo incamminati verso il luogo delle prove.

Il repertorio presentato dalla nostra orchestra è stato un insieme di danze rumene: n°2 la cintura, la n°6 danza veloce, la n°5 polka Rumena e la n°1 danza con il bastone, tutte realizzate da Bela Bartòk.

Tutti i pezzi erano brani molto veloci e movimentati, appena arrivati abbiamo provato tutti i brani per una volta poi ci hanno

fatto posizionare sotto enormi tendoni muniti di tavoli e panchine.

Vicino al complesso di Santa Croce c’era anche un chiosco per chi volesse uno snack e un immenso spogliatoio con bagno dove potersi cambiare.

Verso le 18:00 il concerto è iniziato e le diverse scuole secondarie della provincia hanno suonato per circa tre ore, verso le 21:00 il concerto è finito.

Partecipare al Memorial Taulino è stato un vero onore, ma soprattutto è stato veramente bello suonare davanti a centinaia di persone e sentire l’emozione di suonare davanti ad un pubblico formato da adulti e non da bambini.

Speriamo l’anno prossimo di rifarlo e di rivivere un momento significativo ed importante come quest’anno.



La locandina dell'evento.

Il gruppo dei chitarristi al Memorial Taulino.

L’orchestra della Straneo nel Complesso di Santa Croce.