OBIETTIVO ORIENTAMENTO



Anno 2   - Numero 1

Bianca Laura P. 

Mariam E.


Il periodo in cui si frequenta la scuola media è un momento decisivo per la nostra vita. Infatti alle medie non solo abbiamo l’opportunità di fare nuove conoscenze e amicizie ma anche prendere una delle decisioni più importanti per il nostro futuro: la scelta della scuola superiore. In terza noi studenti abbiamo tantissimi pensieri per la testa come l'esame, le prove Invalsi e soprattutto la scelta della nostra futura scuola anche perchè, non per mettervi pressione, le medie durano poco.

La maggior parte dei nostri compagni, compresi noi, ha trovato difficoltà a scegliere la scuola superiore, ma per fortuna, la Regione Piemonte, e più precisamente la nostra scuola, ci ha aiutato in quest’ardua scelta tramite degli orientatori. Ma chi sono gli orientatori? Gli orientatori sono persone inviate dalla Regione Piemonte che hanno proprio l’obiettivo di aiutarci nell’orientamento.

L’anno scorso, durante la seconda media una orientatrice delle Regione Piemonte ci ha aiutato a informarci sul mondo del lavoro, sulle opportunità offerte del nostro territorio, e gli sbocchi professionali per il nostro futuro. I nostri professori verso gennaio ci hanno anche consegnato il consiglio orientativo che non è altro che la scuola più indicata per te secondo i tuoi professori che dopo tre anni, in ambito scolastico, ti conoscono molto bene.

In più c'è stato il salone dell'orientamento cioè le classi superiori ci hanno offerto un pomeriggio dove ci hanno aiutato a informarci più affondo sulla scuola che vogliamo scegliere. Ecco tutto quello che abbiamo potuto imparare e conoscere al salone dell'orientamento.

Abbiamo visto diverse scuole alberghiere ad esempio il Ciofs e l’Istituto Santa Chiara che sono due scuole triennali che ti aiutano anche a trovare lavoro grazie allo stage.

Ci hanno mostrato le diverse mansioni:  ad esempio, ci sono ragazzi che studiano e cucinano invece altri ragazzi studiano l'organizzazione della tavola, la creazione degli aperitivi, così da diventare degli ottimi camerieri (Ebbene sì! serve studio per fare il cameriere e farlo al meglio).



Poi abbiamo visto diversi Istituti Tecnici, come il Volta, dove il primo e il secondo anno sono per tutti uguali, invece dal terzo anno si comincia a studiare per la professione scelta. L’ITIS Volta mette a disposizione sei indirizzi per chi sceglie di frequentare la parte di istituto tecnico. Gli indirizzi sono: chimica, materiali e biotecnologie, trasporti e logistica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, e infine meccanica meccatronica ed energia. L'Istituto Volta mette a disposizione anche un liceo scientifico, opzione scienze applicate e opzione scienze applicate a curvatura sportiva. 





Ha partecipato anche l’ istituto Tecnico Agrario l' ITAS Luparia,  dove lavorano la birra di loro produzione,  e ha anche un'azienda agraria annessa all'Istituto che è da considerarsi a tutti gli effetti il laboratorio di agraria dove gli studenti possono seguire le operazioni culturali maturando ottime esperienze Tecnico-pratiche.

Non dimentichiamoci però che l'Istituto Luparia, fa parte dell'Istituto Leardi, che offre il nuovo liceo artistico, ma anche all’interno del Istituto tecnico gli indirizzi di grafica e comunicazioni, turismo, costruzioni, ambiente e territorio, amministrazione, finanza e marketing e agraria, agroalimentare, agroindustria ma anche l'indirizzo produzioni e trasformazioni e l'indirizzo viticoltura ed enologia

Parlando sempre di istituti tecnico-Professionali, troviamo anche l’istituto di istruzione superiore Vinci-Nervi-Fermi-Migliara, il Polo tecnico professionale alessandrino che offre i corsi di informatica gestionale, relazioni internazionali, amministrazione marketing, servizi commerciali, Cat. Geometra CAT, geometra serale, meccatronica, odontotecnico e moda.  



Possiamo assolutamente affermare che Alessandria è una delle città che offre una quantità indescrivibile di scuole. Una delle più conosciute, per esempio è il CNOS Formazione professionale salesiani Don Bosco che permette di specializzarsi come operatore alla riparazione di veicoli a motore e soprattutto offre molti laboratori. 



Sempre sul tema della formazione professionale troviamo l'alberghiero CFP di Acqui Terme che offre i Corsi di tecnico di cucina, operatore alla ristorazione e operatore del benessere.


Sempre fuori Alessandria, troviamo l'Istituto Ciampini Boccardo che offre i corsi di chimica materiali e biotecnologie, elettronica ed elettrotecnica, meccanica meccatronica ed energia, corsi serali vari, agraria agroalimentare e agroindustria, servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, amministrazione, finanza e marketing, servizi commerciali e turismo.





Spostandosi invece nell'ambito dei licei in Alessandria troviamo il liceo scientifico Galileo Galilei che offre le opzioni di liceo scientifico ordinamento, liceo scientifico sportivo, liceo scientifico progetto ISAAC, quinquennio a curvatura biosanitaria, liceo scientifico ordinamento con discipline sportive, liceo scientifico ordinamento con informatica e altri corsi come il liceo potenziato in matematica, corsi di inglese Cambridge English Exam preparation Center, biologia con curvatura biomedica, l'opzione del doppio diploma e la collaborazione dell'Associazione per l'insegnamento della fisica.

Il Saluzzo Plana che offre le opzioni di liceo scienze umane, Liceo classico, Liceo scienze umane opzione economico sociale, Liceo classico Cambridge, Liceo scienze umane opzione economico sociale e quadriennale, Liceo Musicale, Liceo linguistico con dispositivo ESABAC e Liceo Coreutico.

Fuori Alessandria troviamo l'Istituto Cellini che offre il liceo scientifico, liceo artistico, liceo linguistico e l'istituto tecnico economico. All'interno del liceo scientifico troviamo anche il liceo scientifico opzione scienze applicate e il liceo scientifico quadriennale e all'interno dell'Istituto tecnico economico troviamo amministrazione, finanza e marketing e sistemi informatici e aziendali. 



La nostra scuola ci ha aiutati a conoscere molte scuole superiori anche al di fuori di Alessandria e ci ha permesso di approfondire l'argomento dell'orientamento molto sentito dagli alunni di terza. Come esperienza personale possiamo dire che scegliere la scuola superiore è stato faticoso perché è un passo importante che contribuisce come un piccolo tassello a costruire il nostro futuro. Ma la nostra scuola, i nostri professori e la nostra dirigente ci hanno aiutati a sentire meno questo peso sulle spalle, rendendoci così più tranquilli ma sempre determinati a trovare la scuola perfetta per noi. Noi alunni di terza siamo grati ai nostri professori per tutto quello che hanno fatto e siamo sicuri che il prossimo anno ci mancheranno tantissimo.