INDIRIZZO SPORTIVO

Edoardo , Eleonora

Presentazione degli indirizzi

La scuola "Straneo" mette a disposizione per tutti i suoi alunni vari indirizzi (musicale, linguistico, scientifico, artistico, umanistico, informatico e sportivo) caratterizzanti i rientri pomeridiani.

Durante l'anno vengono organizzati momenti in cui si approfondiscono le varie attività correlate, ad esempio nei rientri del musicale si suoneranno degli strumenti, per il linguistico si faranno lezioni in lingua, ecc.

Durano generalmente dalle 14:45 alle 16:45 e sono considerate vere e proprie ore di lezione con una finalità più laboratoriale.


Gli indirizzi della Straneo: Sportivo

Sei un appassionato di sport? O semplicemente hai tanta voglia di provare cose nuove? Allora l'indirizzo sportivo è quello che fa per te!

La scuola "Straneo" crede che l'educazione motoria possa avere buoni impatti sulla salute dei suoi giovani studenti e per questo organizza incontri per gli alunni dell'indirizzo sportivo, al fine di farli divertire provando sport nuovi e spesso originali. Oltre agli sport praticati durante l'anno da tutti gli alunni (pallavolo, pallacanestro, pallamano, pallapugno e calcio), quest'anno per gli alunni dell'indirizzo sportivo sono state organizzate delle giornate al campo da rugby di Casalbagliano. Inoltre, i ragazzi sono stati portati al "Cento Grigio" (centro sportivo a fianco della scuola) per provare il padel (sport simile al tennis). Oltre alle collaborazioni esterne con il "CUS Piemonte Orientale" per il rugby e il "Cento Grigio" per il padel, sono state "sfruttate" le professionalità interne alla scuola con lezioni sui primi rudimenti della ginnastica artistica di cui il professor Lamborizio è tecnico federale e sul calcio di cui è allenatore il professor Robotti.

La scuola ha un rapporto consolidato col mondo dello sport, infatti negli anni precedenti è stato possibile provare, con personale qualificato, rugby, football americano, tennis, ginnastica artistica, badminton, karate, pugilato, sci, ecc.

Inoltre in passato ha anche ospitato sportivi molto famosi, tra i quali:

  • Margherita Granbassi, campionessa olimpica di scherma;

  • Vanessa Ferrari, campionessa olimpica di ginnastica artistica;

  • Valeria Straneo, alessandrina, campionessa olimpionica di maratona.

Il professor Lamborizio, referente sportivo dell'istituto, ci ha fornito altre informazioni che possono essere utili.

“L'indirizzo sportivo”, come lui stesso ha detto, “è attivo solo da quest'anno, dunque l'intenzione sarebbe quella di fare provare agli alunni sport diversi, portando gli alunni proprio dove questi sport vengono praticati. La scuola non ha sponsor sportivi, ma ci sono state varie società che hanno chiesto di dimostrare e far provare a titolo gratuito la loro disciplina agli alunni della scuola, con la speranza che il prossimo anno possano esserci ancora più sport da provare per tutti, ma in particolare per gli alunni della sezione sportiva".

Quindi cosa stai aspettando? Iscriviti subito all'indirizzo sportivo!



Campo da rugby, Casalbagliano.

Padel, Cento Grigio.

Vanessa Ferrari e Margherita Granbassi.