OPEN DAY

Anno 2   - Numero 1

Eleonora M e Aurora P 

La scuola “Straneo” organizza ogni anno per le classi di quinta elementare un Open Day nel quale presentare la scuola e tutte le sue attività a genitori e bambini. 

Il nostro Open Day è stato completamente organizzato dagli studenti delle varie classi, con attività ludo didattiche per intrattenere i ragazzi e allo stesso tempo informare i genitori.


La scuola ha aperto le porte i giorni 1 e 6 dicembre, i nostri ospiti sono stati divisi in gruppi e, guidati da alcuni membri del giornalino scolastico, hanno fatto il giro di tutte le classi che hanno presentato la loro attività. 

Sono state molte le classi che hanno partecipato ma per dare un’idea vi facciamo solo qualche esempio:

Abbiamo ricevuto informazioni dai vari professori che hanno reso possibile questo evento.

Per ultimo vi proponiamo  inoltre un intervista ad una ragazzina di prima media per chiederle quale è stata la sua esperienza di open day.


Quando hai partecipato al nostro open day?

Nel 2021


Cosa vi hanno presentato?

Innanzitutto tutto ci hanno presentato gli indirizzi (musicale, informatico, artistico, scientifico, sportivo e linguistico) poi tutti i servizi che la scuola offre (ad es. la biblioteca, l'aula Magna, le due palestre, le aule di informatica, musica, arte e scienze) infine le varie attività (il giornalino scolastico, lo spettacolo di danza, le tante gite, ecc…).

Sono state molte le partecipazioni?

Sì, oltre a me anche molti miei compagni hanno partecipato,e la maggior parte sì è anche iscritta.


Pensi che anche l'open Day al quale hai partecipato tu sia simile a quello organizzato quest'anno?

Penso sia stato molto diverso, perché noi abbiamo dovuto rispettare anche le regole anticovid, mentre ora c'è molta più libertà e quindi le attività sono state ben diverse.


Cosa pensi tu dell'open day?

Credo che sia davvero utile per conoscere la scuola ancora prima di iscriversi.