CONCORSO POESIA CAVIARDAGE

Eleonora M., Laura P.

Coprire per scoprire, non è una magia ma è poesia. Il metodo Caviardage per creare poesia, la scuola Straneo ad un concorso nazionale e i vincitori del concorso interno.



Per la prima volta quest’anno nell’istituto Paolo Straneo la classe 3^A ha partecipato al progetto di poesia con il metodo Caviardage.

Ma facciamo un passo indietro: cos'è il metodo Caviardage? E’ un metodo che aiuta a scrivere poesie con un processo che utilizza varie tecniche anche grafiche, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti.

Questo metodo è stato creato e diffuso in Italia da Tina Festa e viene tuttora utilizzato in varie scuole, ma chi è Tina Festa?

Tina Festa è una poetessa che fin da piccola aveva un sogno: insegnare e avere tempo per l’arte e la creatività. La curiosità di apprendere, una grande sete di sperimentare e la sua inclinazione pedagogica sono stati lo stimolo per la creazione del Metodo Caviardage.

Ma come fare una poesia con il Metodo Caviardage?

Si ha bisogno di un testo scritto dal quale si evidenziano delle parole chiave che vadano a formare una poesia, su uno sfondo disegnato.

I ragazzi della 3^ A hanno provato a creare le loro personali poesie con il Metodo Caviardage, utilizzando il testo di Pinocchio. Oltre ad aver partecipato ad un concorso nazionale bandito da “Il Centro per il libro e la lettura” del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, hanno partecipato anche a quello bandito all’interno della scuola, nel quale tutte le classi dell’istituto sono state chiamate a votare la poesia con il disegno che ritenevano più significativo per loro. La vincitrice è Ina F., seconda classificata Irene C., terza classificata Giorgia T..

La poetessa Tina Festa.