La nostra biblioteca

Anno 2   - Numero 1

    Elisabetta B. , Aurora D. , Federico M.

La biblioteca della Straneo è gestita dalla Maestra Naccarato. Si trova al primo piano e  comunica con entrambe le ali della scuola.

Gli studenti  possono prendere massimo due libri in prestito alla volta per poi restituirli alla fine della lettura.

La biblioteca è organizzata per genere sugli scaffali, in cui ci sono libri per tutti i gusti. La sig.ra Naccarato mette ogni volta anche dei libri vari sui tavoli, e nel caso di eventi mette quelli del genere appropriato, come per esempio nel periodo della giornata della memoria, ci saranno tutti i libri sulla shoah. 




Ovviamente anche se ci sono dei generi predisposti sui tavoli si può lo stesso prendere quelli sugli scaffali. I generi sono fantasy, gialli, horror, letture facili, avventura, classici, guerre, shoah, libri in inglese e fumetti; ma ci sono anche dizionari e libri delle materie scolastiche. Inoltre, se si vuole prendere un libro, ma ce l’ha già un altro ragazzo, si può chiedere di “ordinarlo” in modo tale che appena arriva il ragazzo interessato lo può prendere in prestito.

La struttura offre, oltre al prestito, dei laboratori di lettura, in cui la bibliotecaria legge un libro e fa vedere delle immagini.




Anche qui, le letture sono a tema a seconda del periodo, come per esempio, alla fine di ottobre, quando si avvicinava Halloween, c’è stata la lettura di un racconto di paura.

Negli anni passati, la biblioteca era molto diversa adesso, partendo dal fatto  che non sempre era aperta. Prima che arrivasse la maestra Naccarato, le altre insegnanti la utilizzavano un po’ come un magazzino o veniva anche usata dalle prof di sostegno per dare una mano ai  ragazzi che spesso sono distaccati dalla lettura e sempre attaccati alla tecnologia.

Oltre al catalogo sul sito,  presto ci sarà anche il prestito online con una tessera dedicata al prestito. 

Alla fine dell’anno scolastico, la bibliotecaria, per ringraziare i ragazzi di aver partecipato al progetto “Biblioteca”, dà ai ragazzi che hanno preso in prestito più libri un attestato al  lettore/lettrice migliore dell'anno.