PROGETTO AMAG AMBIENTE

Matilde Grazia T.

Il 4 Maggio le classi 1C e 3C hanno partecipato ad una conferenza indetta da Amag Ambiente su come far diventare Alessandria una Smart City; erano presenti diverse autorità della città, fra cui l’attuale sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Ma siamo sicuri di sapere cosa sia una Smart City ?

Sono certa che molti di voi sapranno che “Smart City” vuol dire “città intelligente”, in teoria è così, ma in pratica, cosa significa?

Alla conferenza ci hanno spiegato che tra un anno circa, ma molto probabilmente ci vorrà più tempo, sarà finito il progetto per fare in modo che Alessandria diventi una più tecnologica.

Ci saranno molti più sistemi di sicurezza per evitare i furti, o per lo meno avvisare in tempo e far arrivare la polizia. Per quanto riguarda la raccolta differenziata verranno installati dei cassonetti “intelligenti” chiusi ermeticamente, gestiti da tessere elettroniche personali in grado di indicare il pagamento delle tasse in base alla produzione di rifiuti e di comunicare alla centrale la necessità di essere svuotati. Inoltre si è parlato di lampioni, con WI-FI gratuito, muniti di telecamere, rilevatori di inquinamento ambientale e di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

E’ importante il coinvolgimento di noi giovani perché siamo noi il futuro del mondo e dovremmo cominciare dalle nostre città il cambiamento che vorremmo.



La locandina del progetto Amag Ambiente.

Uno schema del progetto Amag Ambiente.