GIORNATA DELLA TERRA 2

Elisabetta B.

L’attenzione per l’ambiente e la terra continua, le attività legate alla festa della terra proseguono e coinvolgono altre classi con altre esperienze.


L’11 maggio e l’1 giugno, la sezione musicale ha deciso di proporre due attività per i bambini della primaria dell’ Istituto Comprensivo Straneo, anche se in una data diversa, questi due intrattenimenti sono collegati alla Festa della Terra e sottolineano quanto il pianeta sia importante.


IL CONCERTO

La sezione musicale, in particolare la classe terza e la classe prima, hanno organizzato un concerto in cui gli alunni hanno presentato, tra i vari brani proposti, una versione rivista ed originale del brano “Sing for the climate". La nostra canzone si chiama “Straneo for the climate”, non ci sono altre scuole che abbiano, almeno per quanto è possibile sapere, fatto altre versioni, e questo la rende ancora più originale.

Il concerto è proseguito con altre canzoni suonate solo dalla terza tra cui le danze popolari rumene, come per esempio “La cintura” o” La danza col bastone”.

Tutte le classi della primaria e della materna che hanno partecipato erano molto entusiaste, alcune avevano persino preparato una coreografia sulla canzone “ La cintura” che hanno ballato.


I LABORATORI

Le classi 1^D e 2^D hanno progettato, in maniera seppur diversa, delle creazioni che hanno più o meno la stessa funzione: ospitare animali.

I bambini della primaria sono stati invitati ad andare sul prato vicino ai due lavori e hanno ascoltato le presentazioni fatte dai ragazzi in cui si spiegava passo dopo passo l’esecuzione e lo scopo del progetto; tutelare la biodiversità.

Infine la Prof.ssa Potenza, coordinatrice dei lavori, ha mostrato ai bambini spettatori una Bat box, e ha spiegato che è una casa per ospitare i pipistrelli, animali utilissimi per tenere a bada le zanzare e non solo.

Visitando il nostro giardino, alcuni bambini, invece, hanno notato le tavolette legate ad alcuni alberi, è il Giardino dei Giusti, un altro progetto seguito e curato da altri nostri compagni.


Un’esperienza sicuramente da ripetere e che ha entusiasmato docenti e alunni.

Il concerto eseguito dall'orchestra della Straneo nel giardino della scuola.