IL CONCERTO DI NATALE

Anno 2   - Numero 1

Ester , Matilde, Iulia

Dopo il lockdown causato dall’epidemia del Coronavirus, i famosi concerti di Natale della scuola media Paolo Straneo sono finalmente ricominciati, con gli alunni ancora più agguerriti di prima.

Le classi della sezione D (la sezione musicale) si sono riunite con le 5^ delle 4^ scuole dell’istituto comprensivo Straneo e del Quinto circolo  (Ferrero e Zanzi) per augurare un buon Natale e un felice anno nuovo a tutte le famiglie degli aspiranti musicisti.

I concerti si sono svolti nelle serate dei giorni 19, 20, 21 e 22 dicembre, accompagnati dagli alunni delle scuole di Caduti per la Libertà, D. Ferrero, A. Morbelli, Zanzi e Borgoratto, dal coro della 1^D e dall’orchestra di terza, con degli inserti di seconda a rotazione giornaliera, presso l’aula magna del nostro istituto.

Dietro a quei 45 minuti di musica d’insieme c’è un lavoro immenso non solo dalla parte degli alunni, ma anche dai professori dei quattro strumenti, che hanno preparato con dedizione i loro allievi per il concerto tanto atteso: il prof di chitarra, nonché presentatore e direttore, Gabriele Pandiani, la prof di flauto Giusy Polito, il professore di pianoforte Massimo Marinelli e ultima (ma non per importanza) l’insegnante di violino, la professoressa Alessia Agostinetto.


Gli studenti si sono preparati a lungo, facendo varie prove generali in aggiunta alle normali giornate scolastiche. Ogni prova generale è durata circa 4 ore in cui si correggevano gli errori più comuni dei bambini della primaria e si cercava di apportare modifiche sia ai canti sia alle esecuzioni in modo da far diventare il risultato finale il più facile ed efficace possibile (senza ovviamente togliere tutto l’impegno sia da parte dei ragazzi che dei professori).

Al termine di esse ognuno apprendeva qualcosa di nuovo e l’esibizione finale non aveva buchi. 

I brani eseguiti sono: Feliz Navidad, Deck the Halls, Auguri di buon Natale, Jingle Bells e infine la Marcia di Radetzky, dove il pubblico ha contribuito allo show battendo a tempo le mani.

A sottolineare l’importanza e la risonanza cittadina dei nostri concerti, il 22 Dicembre hanno partecipato all’evento anche il Sindaco, Giorgio Abonante, l’assessore alla cultura Marina Cornara e numerosissimi genitori.