MAKER LAB

Mariam E., Martina F.

Il Makerlab è un progetto ideato nel 2021, che si svolge presso la scuola “CNOS” e che prevede la collaborazione con il centro ricreativo Don Bosco di Alessandria. La nostra scuola ha aderito al progetto con otto alunni delle classi seconde. Il percorso ha avuto inizio ai primi di gennaio e si è concluso il 5 maggio, sono stati effettuati 14 incontri, una volta a settimana, dalle 8:00 fino alle 13:15. È una "scuola non scuola", dove ci si diverte e si fanno dei laboratori non previsti dal piano didattico scolastico tradizionale.

L’argomento principale è la robotica, in particolare è prevista la costruzione di robot con set Lego Education Spike e la loro “animazione” tramite computer.

Il MAKER LAB è gestito da: Roberta Fracasso, Andrea Mandrino, Don Roberto e Don Pietro, educatori, insegnanti CNOS e salesiani del centro Don Bosco.

Tutti vogliono insegnare ai ragazzi come studiare e divertirsi allo stesso tempo.

La classe si trova dentro il centro ed è molto accogliente, spaziosa, e sui muri si trovano dei QR CODE da cui si possono scaricare dei giochi educativi con cui si può interagire anche a casa.

I ragazzi del MAKER LAB vengono coinvolti con progetti di robotica, giochi e nuove conoscenze.

La giornata comincia con giochi e attività, come ad esempio la creazione di cartelloni, persino le regole sono spiegate in modo divertente. I ragazzi alla fine della lezione, attraverso un diario di bordo, spiegano quanto fatto e si confrontano.

Di seguito degli esempi dei progetti più riusciti:

  • TRICICLO: creato nelle prime 2-3 settimane, mezzo che si muove avanti indietro

  • MACCHINA: che disegna con un pennarello seguendo i comandi dati

  • ANELLO DI YOGA: costruito a coppie guardando video tutorial in inglese, permette di fare grafici e di fare yoga allo stesso tempo.

  • PRENDI LA MIRA: costruito a coppie, permette di fare grafici….

  • CAVALLETTA: costruita per fare una gara a squadre di velocità.

Gli insegnanti sono molto fieri della riuscita del progetto e sicuramente lo proseguiranno il prossimo anno, per nuove esperienze, nuovi giochi e nuovi robot! Alcune classi della Straneo avranno l’occasione di visitare i laboratori e vedere il frutto dei nostri sforzi.

Una delle aule in cui si è svolto il progetto Maker Lab.

Dei Lego utilizzati per la realizzazione dei progetti.

Progetto "Prendi la mira".

Un altro dei progetti realizzati.