ORIGAMI

Bianca Laura P.

La rubrica “Strani talenti” è stata creata per dare visibilità a ragazzi che dimostrano appunto di avere uno o più talenti particolari.

ORIGAMI

La scuola “Paolo Straneo” ospita molti studenti e molti sono talentuosi; uno in particolare è un ragazzo della classe 2C che con solo dei fogli di carta riesce a creare origami paragonabili a vere e proprie opere d'arte.

Facciamo un passo indietro… Che cos'è un origami?

Il termine origami deriva dal giapponese e indica l'arte di piegare la carta per dare vita ad oggetti, animali, figure di fantasia.


L’arte degli origami

Quest'arte antica profondamente legata al mondo del Giappone nasce nel 1392-1573 e si diffonde poi in tutto il mondo.

Oggi, in Spagna, un musicista appassionato di origami realizza in 3D animali di qualsiasi genere, in Cina si preferiscono creare oggetti come edifici e barche, in Vietnam è tradizione per la festa del nuovo anno appendere sugli alberi pesci di origami, nelle Hawaii vengono realizzate ghirlande intrecciando fiori e frutti fatti di carta. Ma grazie a questo nostro compagno, l’arte degli origami arriva anche in Alessandria, dove ci stupisce ogni volta con i suoi origami.

Il suo talento

Questo ragazzo, non solo ha grande precisione e abilità, ma riesce a formare con la carta oggetti che sembrano quasi reali, delle vere e proprie opere d'arte, come potete vedere dalle immagini e dal video in fondo all'articolo.

É veramente straordinario come un ragazzo così giovane riesca a realizzare questi origami così complessi e così difficili, e incredibilmente lo fa in poco tempo e senza bisogno di istruzioni o tutorial.

Questa passione per gli origami nasce in terza elementare quando C.W. dalla carta inizia a creare vere e proprie opere d’arte, cito P.M. “Abbiamo scoperto il suo talento osservandolo proprio perchè tra una lezione e l’altra W. creava origami straordinari”, cito B.C. “Spesso creava carri armati che sembravano veri”.


E voi avete un talento nascosto? conoscete qualcuno bravo, ma veramente bravo a fare qualcosa? c’è un vostro compagno che vi fa rimanere a bocca aperta?

Scriveteci, vogliamo stupirci insieme a voi!

Alcune creazioni del piccolo talento della Straneo.

W. intento a creare un'altra delle sue piccole opere d'arte.

Weidi_origami (1)_edit.mp4