CERTIFICAZIONI KET PET

Giorgia E.

Se sei interessato ad imparare in modo più approfondito l’inglese o a migliorarlo una soluzione perfetta è quella di iscriversi ai corsi per la certificazione KET e PET per la lingua inglese. Ecco alcune dritte per non perdere quest’occasione.


Seguendo questi corsi ti prepari, svolgendo una lezione alla settimana, all’esame che si terrà alla fine dell’anno, o anche semplicemente per scopi personali, dato che l’esame non è obbligatorio.

Il corso KET è solitamente rivolto agli alunni di seconda media e, se si è particolarmente bravi, anche agli studenti di prima, il KET è l'esame Cambridge di livello A2 .

Invece, il PET, Preliminary English Test, è svolto dagli alunni di terza o da quelli di seconda

I vari livelli di certificazione.

con un livello di inglese intermedio, se lo superi, si ottiene un certificato non soggetto a scadenza per il livello B1 di inglese

La lezione settimanale dura un’ora e mezza, è svolta da un insegnante madrelingua della scuola Cambridge ed è molto coinvolgente, durante la lezione si parla solo in inglese e si svolgono esercizi orali e scritti.

Il corso è molto utile anche per integrarsi meglio nelle lezioni di inglese a scuola e vengono assegnati dei compiti che hanno un formato diverso da quelli che ci assegnano in classe.

L’unico punto negativo di questi corsi è il fatto che siano a pagamento, con un prezzo dagli ottanta ai cento euro, lo stesso prezzo è per l’esame finale, questo perchè la certificazione è rilasciata da un ente esterno alla scuola.

Se si decide di svolgere l’esame, bisogna sapere che si verrà valutati su quattro aree di competenza, infatti l’esame è diviso in SPEAKING (parlato), LISTENING (ascolto), READING (lettura) e WRITING (scrittura) e dura al massimo 110 minuti Si potrà ricevere il risultato dell’esame dopo un paio di mesi, e si riceve la certificazione che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese, per il resto è un'esperienza che consiglio a tutti.