MOVIMENTO CREATIVO E DANZE GIOCO

LABORATORIO PER BAMBINI/E 

DA 3 A 5 ANNI 

il MARTEDI' o il MERCOLEDI' ore 18,15-19,15

Francesca Barbagli

340 281 9696

francesca.barbagli@semillita.it

Laboratorio di danza, danzamovimentoterapia1 (L. 4/2013) e psicomotricità2 con giochi in movimento, danze tradizionali, teli di stoffa, palle piccole e giganti, palloncini, cerchi, cubi di gomma, paracadute, materassini, sacchi elastici, massaggi, creta, forbici e colori… Un percorso per i più piccoli dove sperimentare la propria motricità globale, insieme agli altri bambini/e: danzare, saltare, correre, rotolare, rilassarsi, disegnare. Un'esperienza educativa per accompagnare la crescita motoria, relazionale, emotiva e cognitiva, stimolare la creatività e favorire lo sviluppo della personalità di ogni bambino. 

PROGRAMMA E OBIETTIVI

Si apprendere maggiormente se si è attratti da qualcosa e i bambini/e non si pongono l’obiettivo di imparare, ma semplicemente, nel muoversi, imparano attraverso errori, fallimenti e nuove sperimentazioni. 

*Il laboratorio è pensato quindi per fare sperimentare ai bambini/e il piacere della propria motricità con materiali attraenti e non strutturati di varia natura (cubi di gomma, palline, palloncini, stoffe, nastri colorati....), materiali ginnici (tappetini, cerchi, coni, tappetoni, spalliera...), danze tradizionali e danze gioco a partire da storie e immagini.

*Saranno proposti giochi e danze in cui strisciare, rotolare, gattonare, camminare, saltare, correre, per migliorare, divertendosi insieme agli altri, gli schemi motori di base, la consapevolezza dello schema corporeo e la coordinazione motoria,quindi la percezione di sè, del proprio corpo, del movimento nello spazio, del flusso, del peso e del tempo del proprio movimento.

*Si stimolerà immaginazione, espressività, creatività facendo immedesimare i bambini/e in animali ed elementi della natura; utilizzando storie, musica, oggetti con cui giocare al far finta di ….e al facciamo che io ero….,  per favorire la capacità di immedesimarsi nel mondo esterno e al contempo esprimere il proprio mondo interiore.

*Danze gioco, danze tradizionali, giochi musicali verranno proposti anche per una prima alfabetizzazione musicale e per migliorare la loro attenzione e capacità di ascolto.

*Danze, giochi relazionali, tecniche di massaggio, saranno utilizzate per favorire le capacità relazionali dei bambini e un contatto rispettoso e affettuoso con il corpo dell'altro. Per approfondimenti teorici clicca su:  danzamovimentoterapia per bambini e danze gioco e danze tradizionali

METODOLOGIA

La conduzione è caratterizzata da una metodologia di tipo attivo-partecipante (pedagogia attiva), basata su un procedimento di scoperta personale, facilitato dalla guida dell'insegnante e non imposto al bambino/a; dove l'essere in gruppo permette di sperimentare la partecipazione, il coinvolgimento e il rispecchiamento.

COME SI SVOLGE LA LEZIONE

In ogni incontro sono previsti: un il rito di saluto iniziale; un riscaldamento e/o la danza gioco o tradizionale per apprendere nuovi schemi di movimento; le attività di movimento creativo dove le consegne della conduttrice costituiranno vincoli per stimolare l’esplorazione e l’interazione; un momento finale per concludere e uscire dall’attività: un’attività di rilassamento o la ripetizione della danza tradizionale come momento integrativo; oppure il momento del disegno-pittura-attività di manipolazione per lasciare una traccia dell’esperienza motoria, stimolando la pluralità dei linguaggi; alle volte, anche attraverso il disegno realizzato, i bambini/e potranno essere stimolati in una sorta di breve verbalizzazione.

TEMI DANZATI

Verranno create specifiche unità di lavoro in base alle caratteristiche dei bambini/e presenti al laboratorio inoltre ci ispireremo ai temi dei percorsi elaborati per la scuola (si può consultare la descrizione dettagliata nel testo del progetto scolastico di Motricità creativa): “Animali e paesaggi fantastici”, “Il girotondo delle stagioni”, “Danzando l'universo”, "Gli insetti quei simpatici animaletti", “Come un albero, come un'albera", "La mia nascita”, “Corpi in contatto”, “Riti di passaggio”, “Facciamo finta che...”, “L’arte della danza”, “C'era una volta un castello”, "Storie in danza", ...


ABBIGLIAMENTO

Per poter svolgere il laboratorio è necessario indossare abbigliamento comodo e calzini antiscivolo; per non dimenticarli potrete lasciarli in palestra, nell'apposito porta calzini che si trova nello spogliatoio.

1  Le metodologie utilizzate sono quelle del modello di danzamovimentoterapia simbolico-antropologico (Scuola di pedagogia della mediazione corporea ed espressiva ad indirizzo simbolico-antropologico) e del modello  espressivo-relazionale (Associazione di promozione sociale Danzare le origini).

2  Si veda il sito di Anupi educazione.