Danze tradizionali e danze gioco come strumento educativo

Stage o Corso di formazione

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado, Operatori sociali

OBIETTIVI

Fin dalle origini della pedagogia moderna vari autori sottolineano l’importanza del movimento ritenendo che l’educazione di bambini/e e ragazzi/e debba includere i movimenti e gli esercizi corporei, il ritmo, la musica e la danza per favorire l’espressione del mondo interiore prima e l’interiorizzazione del mondo esterno poi, stimolando curiosità e interesse attraverso l’esperienza diretta. Con le danze tradizionali si possono offrire agli insegnanti degli strumenti utili come ulteriore punto di vista per l'osservazione e la comprensione del bambino/a e dell'adolescente, in uno spazio diverso dalla lezione frontale.

Nell’ambito del lavoro sociale le danze tradizionali possono essere un facile strumento per promuovere momenti di aggregazione e per stimolare alla relazione chi si trova in situazioni di disagio. La danza tradizionale costituiva un forte elemento di socializzazione e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e sociale del territorio, era utilizzata nelle “cerimonie di passaggio” (nascite, matrimoni, funerali), nelle feste religiose, nelle veglie, era un momento comunitario e formava parte dell’identità culturale collettiva. Anche se oggi la danza tradizionale ha perso molte delle sue funzioni, pensiamo che mantenga comunque, anche fuori dal suo contesto originale, una grossa funzione socializzante derivante dal piacere di partecipare con altre persone ad un evento collettivo, ad un movimento comune, ad una comunicazione non verbale che com-muove (nel senso di muoversi insieme).

CONTENUTI

Cosa sono le danze tradizionali? Come possono essere strumento educativo in ambito scolastico ed in ambito sociale? Per quali finalità ed obiettivi possono essere utilizzate? Quale le metodologie e le tecniche di insegnamento?

Sarà insegnato un repertorio di danze tradizionali e danze gioco utilizzabili nell’ambito dei nidi, della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e le metodologie per adattare le danze nel lavoro con adulti con disabilità e/o anziani: il numero e il tipo dipenderà dalla durata della formazione e dalle esigenze della scuola/cooperativa.

MATERIALI DIDATTICI

-dispensa con teoria, metodo, indicazioni bibliografiche e schede delle danze insegnate;

-cd con le musiche delle danze apprese;

-su richiesta degli insegnanti verrà realizzato gratuitamente un breve dvd.

DURATA

Corso (più incontri di 2 - 4 ore): sono consigliate un minimo di 12 ore.

Stage (una o due giornate intensive): sono consigliate un minimo di 8 ore.

La durata potrà comunque essere adeguata alle vostre risorse economiche.