Patrizia Semperboni

Psicomotricista Funzionale

Dott.ssa in Scienze dell'Educazione

Insegnante di Massaggio Infantile AIMI

Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione a Verona il 05/03/2005 (votazione 105/100) con la tesi sperimentale “Bisogni e sogni in un orizzonte educativo” riferita ad una comunità, dove ho svolto il tirocinio previsto dal piano di studi, che vive in un difficile quartiere di Bergamo.

Ho lavorato per 7 anni con persone diversamente abili, prima nell’ambito scolastico e successivamente in un centro diurno per disabili, con persone adulte affette da vari deficit mentali e motori di varia gravità. Durante questi anni ho predisposto i progetti educativi individualizzati dei vari utenti e ho curato il rapporto con le rispettive famiglie. In particolare ho seguito l’attività di teatro in collaborazione con il Teatro Prova di Bergamo ed ho introdotto la pet-therapy (con due cani, un golden retriver e un pastore tedesco) grazie anche alla collaborazione con varie associazioni.

Il 17 gennaio 2011 ho conseguito il titolo di Psicomotricista Funzionale (votazione 100/100 e Lode) presso la scuola triennale ISFAR di Firenze di Jean Le Boulch discutendo una tesi sulle potenzialità e difficoltà psicomotorie dei bambini adottati.

Nel corso del 2011 ho seguito il corso per la Promozione dello Sviluppo Psicomotorio nel primo anno di vita c/o il centro Brazelton all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Nel corso del 2011 e del 2012 ho collaborato con la D.ssa Letizia Bulli (docente ISFAR e presidente dell’ASPIF) c/o lo studio Colibrì di Firenze nell’ambito psicomotorio.

Nel mese di Febbraio 2012 ho partecipato al workshop “La disprassia e il metodo Zora Drezancic” promosso dall’ISFAR di Firenze.

Nel periodo Marzo/Aprile 2012 ho frequentato il corso di massaggio infantile organizzato dall’A.I.M.I. ed a fine anno ho conseguito il diploma CIMI (Certified Infant Massage Instructor) , necessario per poter insegnare ai genitori il massaggio infantile.

Nel mese di Marzo 2013 ho seguito il Workshop sulla Disgrafia e Disortografia con il prof. Guido Pesci c/o l’istituto ISFAR di Firenze.

A fine 2015 ho conseguito l’attestato di formazione “Interventi Psicomotorio Funzionali nell’Asilo nido e nella scuola dell’infanzia” rilasciato dall’ ISFAR di Firenze.

A febbraio 2016 ho frequentato il corso di aggiornamento “Il massaggio e il bambino grande” promosso dall’Associazione Italiana di Massaggio Infantile”.

A marzo 2017 ho iniziato il corso biennale di specializzazione per Educatore musicale “Far musica nell’infanzia” organizzato dall’Associazione inCanto di Bologna.

Dal 2012 svolgo l’attività di psicomotricista funzionale in regime di libera professionista. Questa disciplina educativa, forse non molto conosciuta, considera le esperienze vissute dalla persona come la base imprescindibile per un apprendimento intelligente. Questa metodologia non trascura nessun aspetto dell’essere umano, siano essi aspetti di tipo espressivo, relazionale che aspetti riferiti ad abilità specifiche come l’aumento dei tempi di attenzione, la capacità di nominare correttamente la destra e la sinistra, la manualità fine etc.

Organizzo corsi di psicomotricità funzionale per bambini di età compresa tra i tre e i sei anni per favorire e sostenere la processualità della crescita psicomotoria con particolare attenzione all’acquisizione dei prerequisiti scolastici.

Lavoro in seduta individuale con persone che presentano ritardo psicomotorio, disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche, disturbi del comportamento e dell’attenzione, difficoltà motorie, paralisi cerebrali infantili, disturbi dello spettro autistico e ritardo mentale.

In qualità di insegnante attiva A.I.M.I. conduco corsi di massaggio infantile, anche per i bambini grandi (3-5 anni). Il massaggio del bambino è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino. E’ un’antica tradizione presente in culture di molti paesi che si sta espandendo nel mondo occidentale, grazie anche alle ricerche scientifiche che ne hanno evidenziato i benefici sullo sviluppo del bambino a diversi livelli. L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini, consiste in 5 incontri di un’ora circa e prevede anche momenti di rilassamento, di riflessione e di confronto.

Dal 2013 collaboro con il mensile “Casentino 2000”, nella sezione “Benessere”.

www.psicomotricitafunzionale.it

www.aimi.it