FRANCESCA BARBAGLI

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva ANUPI

iscrizione ordine professionale dei TRSM e PSTRP delle provincie di Fi-Ar-Po-Pt-Lu-Ms n.26

Danzamovimentoterapeuta APID

iscrizione registro professionale n.308 ai sensi della legge n.4/2013

Insegnante di danze tradizionali, Dott.ssa in Scienze Politiche indirizzo politico-sociale

Laureata in Scienze politiche indirizzo politico-sociale (110/110 e lode), ho lavorato dal 2004 al 2006 come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze (“Derive e rischi di esclusione sociale: le risorse di cura nelle famiglie di grandi anziani a Firenze”) e presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova (“Il corpo nello spazio pubblico: Cittadinanza e pluralismo culturale”).

Mi sono diplomata nel 2004 come insegnante di danze tradizionali italiane Aid&a-Lega Danza UISP, settore danze etniche, seguendo dal 1997 al 2005 i corsi e la scuola di formazione estiva per insegnanti di danze popolari italiane degli etnocoreologi Giuseppe Michele Gala e Tamara Biagi studiando etnocoreologia, didattica delle danze tradizionali, antropologia, etnomusicologia, tradizioni popolari, storia della danza con numerosi docenti universitari e numerosi altri stage su repertori specifici con altri ricercatori italiani (Placida Staro, Massimo Zacchi, Ettore Castagna, Anna Cinzia Villani, ecc…), partecipando inoltre a feste in contesti tradizionali e frequentando stage sulla didattica dell’insegnamento della danza etnica e sulle danze popolari internazionali per diverse abilità presso le associazioni Terra di Danza e Balliamo sul mondo di Reggio Emilia e Pegaso di Bastia Umbra.

Dal 2003 insegno in corsi per adulti e stage di formazione sulle danze tradizionali italiane, anche per insegnanti, animatori, educatori e operatori sociali, in collaborazione con scuole di danza, comuni, associazioni culturali, gruppi folkloristici. Collaboro con l’Associazione culturale Musicanti del piccolo borgo con la quale organizzo stage con la presenza di ricercatori e ballerini tradizionali; ho partecipato a importanti manifestazioni folk in Italia e all’estero, anche come animatrice di concerti e feste da ballo. Ho contribuito, in particolare con una ricerca sulle danze tradizionali a Morra (Città di Castello, Pg), alla produzione del cd dei trioTresca “Umpa umpa: balli e canti tradizionali dalla Toscana e dalle aree confinanti”.

Danzamovimentoterapeuta APID (iscrizione registro professionale n.308 ai sensi della lex n.4/2013) (50/50) mi sono formata con Vincenzo Bellia, Benois Lesage, France Schott-Billmann, Paola de Vera d’Aragona, Cinzia Saccorotti, Alba Anna Giovanna Naccari. Ho inoltre frequentato stage con Maria Fux, Rosa Maria Govoni, Herns Duplan e Johan Dhaese.e ho effettuato vari tirocini di danzaterapia: presso l'Istituto riabilitativo “Medaglia miracolosa” Viciomaggio (Arezzo) con bambini con disturbi dello spettro autistico; presso il Reparto di riabilitazione metabolico-nutrizionale per obesità e disturbi del comportamento alimentare dell’ Istituto clinico riabilitativo “Villa delle querce” di Nemi (Roma) con Nicoletta della Torre (psicterapeuta, supervisore DMT APID); all’interno della SSIS di Scienze Motorie, presso lo IUSM dell’Università di Roma con Alba Naccari (ricercatrice IUSM, supervisore DMT APID); nell’incontro di sensibilizzazione alla DMT con Vincenzo Bellia (psichiatra, psicoterapeuta gruppoanalista, supervisore DMT APID); in alcune scuole dell’infanzia e primarie del comune di Empoli con Serena Ademollo (educatrice e DMT).

Dal 2004 conduco laboratori di danza tradizionale e danzamovimentoterapia in nidi, scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo d’istruzione con il progetto Motricità Creativa (anche con bambini con Ritardo nell’acquisizione dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici e Disturbi specifici dell’apprendimento, Sindrome di Down, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi della percezione sensoriale, Disturbi della Coordinazione Motoria come impaccio, mal destrezza, disprassia, inibizione psicomotoria, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività); nell'ambito del tempo libero (bambini, adulti), della formazione (Scuola di formazione professionale Dante Alighieri di Firenze e Arezzo) e della riabilitazione (disagio mentale).

Nel 2009 ho fondato l’Associazione sportiva dilettantistica SEMILLITA - Danze Movimento Artiterapie, per la quale, come membro del Consiglio direttivo, ho organizzato e condotto laboratori, stage e la rassegna La piazza che danza. Danza tra spettacolo e partecipazione. Ho inoltre collaborato alla rassegna Maglie di pace con l’Agriturismo filosofico di Serena Martinelli. Tali attività, dopo la chiusura dell’Associazione nel settembre 2015, proseguono nell’Atelier SEMILLITA.

Dal 2010 collaboro come docente con la Scuola di Pedagogia della mediazione corporea ed espressiva ad indirizzo simbolico-antropologico di Perugia accreditata MIUR (c/o CSEN. Dir. 170/2016), riconosciuta APID (Legge 4/2013), CID (International Dance Counsil).

Dal 2014 al 2017 ho fatto parte della Commissione formazione dell’Apid (Associazione professionale italiana danzamovimentoterapia).

Nel settembre 2011 ho conseguito il diploma di Istruttore Primi passi – Usip, primo livello.

Dal novembre 2014 sono Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (109/110), iscrizione ordine professionale dei TRSM e PSTRP delle provincie di Fi-Ar-Po-Pt-Lu-Ms n.26, e conduco terapie neuropsicomotorie e laboratori di psicomotricità educativo preventiva in ambito privato.

Nell’anno accademico 2020-2021sono stata Docente a contratto di Danza ed espressione corporea Università di Bologna – Campus di Rimini - corso Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive

Nel 2022 sono diventata Guida Ambientale Escursionistica.

Ho studiato sax contralto con Italo Marconi e flauto traverso con Silvano Casadei, Roberto Fabbriciani, Nicolaus Delius, suonando in varie formazioni bandistiche e gruppi di musica tradizionale irlandese e italiana e ho conseguito nel 1993 il Diploma di Solfeggio presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.