ANIMAZIONI E STAGE

Veniamo da voi con stage specifici o su misura, concerti e animazioni per ogni occasione

SALTARELLI, SPALLATE e TARANTELLE

Le danze insegnate appartengono al repertorio tradizionale dell’Italia centromeridionale.

E’ possibile scegliere tra:

tarantella di Montemarano (Irpinia); tarantella calabro-lucana (Pollino); tarantella col fazzoletto (Lucania); tarantella di Carpino (Gargano); pizzica pizzica (Salento); saltarella di Amatrice (Alta Sabina); saltarella teramana (Abruzzo); saltarella della Val Topina (Umbria); castellana (Marche); jisciana, spallata (Abruzzo, area frentana), batticulo (Irpinia); quadriglia (Italia centromeridionale)

Ballo con i Musicanti del Piccolo Borgo. Allo stage è possibile abbinare un concerto dei Musicanti del piccolo borgo con o senza animazione.

Durata. Da un minimo di 3 ore per una breve introduzione che permetta di ballare durante il concerto a un massimo di 8 ore per uno stage più approfondito.

DANZANDO A VEGLIA

Le danze insegnate appartengono al repertorio tradizionale dell’Italia centrale (in particolare Toscana, Umbria, Romagna e Abruzzo).

E’ possibile scegliere tra: quadriglia, trescone, veneziana, ballo del chiamo o della sala, manfrine (di Morra, di Badia Tedalda, di Preggio, della val Bidente, di Premilcuore,...); furlana di Badia Tedalda; scotis (di Morra, di Castell’Azzara, della Val di Sieve, di Premilcuore, di Pietralunga,...); balli gioco (ballo dei gobbi, ballo della lavandaia, ballo della lepre, ballo dell’ahimé...); gighe (marina, ballinsei, ballindodici, saltarèl romagnolo, paparagianni...); moresca della Garfagnana; mazurche e polche figurate (Sor Cesare, ballo degli schiaffi...); balli scambiati (vinchia, lavanderina, trallallero, scagnarille, ...).

Ballo con i trioTresca. Allo stage è possibile abbinare un concerto dei trioTresca con o senza animazione.

Durata. Da un minimo di 3 ore per una breve introduzione che permetta di ballare durante il concerto a un massimo di 8 ore per uno stage più approfondito.

CONCERTI CON ANIMAZIONI

Ai concerti del gruppo musicale trioTresca è possibile abbinare un'animazione che prevede il coinvolgimento del pubblico in una festa da ballo in piazze, parchi, sale da ballo...

Infatti molte danze tradizionali di semplice esecuzione possono essere proposte come momento ludico-aggregativo anche ad un pubblico non esperto.

La danza tradizionale costituiva un forte elemento di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e sociale del territorio. Anche se oggi ha perso molte delle sue funzioni, pensiamo che, con essa, si possano ancora creare momenti di incontro e socializzazione.

STAGE "SU MISURA"

E’ possibile organizzare stage su repertori specifici di una regione o sulle varianti di una famiglia coreutica (es. tarantelle, saltarelli, spallate, manfrine, scotis, ecc....).

Durata. circa 5-8 ore in base al livello introduttivo o avanzato e al numero delle danze scelte.