IL CORPO IN GIOCO: DAL GESTO ALLA SCRITTURA (metodo Le bon depart)

LABORATORIO PER BAMBINI/E 

DA 5 A 6 ANNI

il VENERDI' ore 17,00-18,00

Patrizia Semperboni

329 208 3069

claundoremi@yahoo.it

Laboratorio di psicomotricità funzionale dove si sperimentano alcune delle infinite tracce del corpo in una dimensione di piccolo gruppo.

Si proporranno: giochi di movimento per vivere con tutto il proprio corpo la verticalità, la simmetria , le diverse direzionalità, le curve, ..fino alle diverse forme dell’alfabeto in corsivo; esperienze ludiche di rilassamento attivo e passivo, da soli o a coppia e momenti di condivisione con il gruppo.

Si useranno grandi cartelloni (attaccati al muro o lasciati a terra), pastelli a cera, tempere, musica d’uso e colta, vario materiale strutturato (cerchi, bastoni, stoffe, etc).

I bambini/e potranno sperimentare il piacere di lasciare tante diverse tracce, di creare “disegni” con altri amici, in una dimensione di assenza di giudizio lavorando (a loro insaputa) su alcuni punti funzionali che sottostanno alla capacità scrittoria o lettoria (organizzazione spaziale, organizzazione temporale ed esecuzione motoria, grafismo).

Il laboratorio si ispira al metodo Le bon départ, ideato da M.me Thea Bugnet, è una tecnica di aiuto nell’apprendimento della scrittura che si avvale della musica e di alcuni grafici per aiutare il bambino a scoprire le sue possibilità di movimento. Attraverso esperienze ritmiche e gestuali si raggiunge un’abilità segnica di figure geometriche di varia complessità. 

Il metodo Le bon départ è un interessante percorso di facilitazione alla scrittura che coinvolge tutta la persona: si usano delle melodie musicali che danno un ritmo e “suggeriscono” il movimento coordinato del corpo o di alcuni suoi segmenti per riprodurre alcune figure grafiche, con divertenti variazioni. I grafici consistono in forme e gestualità che si possono ritrovare in tutte le lettere dell’alfabeto occidentale nella forma di corsivo e di maiuscolo.

E’ inoltre previsto l’utilizzo di cuscini di sabbia per vincere le contrazioni delle mani e delle dita, armonizzando così il gesto.

Utilizzando questo metodo si rafforzano alcune competenze e prerequisiti scolastici come lo schema corporeo, l’organizzazione spazio-temporale e la motricità fine.

Il Metodo Le Bon Depart (letteralmente buona partenza) può essere anche utilizzato per interventi abilitativi e di sostegno. Questa tecnica libera il soggetto dai disordini nel lasciare traccia causati da eccessi tonici, da una scarsa definizione della lateralità, dall’inadeguatezza nell’orientamento, dalla scarsa conoscenza del proprio asse corporeo, da disagi emotivi e di adattamento.

Per imparare a scrivere divertendosi e lasciando spazio alla creatività!