BAMBINI/E E GENITORI WEEKEND

LABORATORI PER BAMBINI/E E GENITORI DA 3 A 99 ANNI

qui il CALENDARIO 2023-2024

....e dalla primavera danzeremo nella natura al Tassobarbasso!!!

 Francesca Barbagli

340 281 9696

semillita@semillita.it

Espressività corporea con danza, movimento, storie, colori, musica, creatività.... 

Un'occasione intima per alimentare la voglia di giocare insieme, BAMBINI/E E GENITORI !

Divertimento assicurato dai 3 ai 99 anni !!!!

Ci proponiamo di realizzare uno spazio d’incontro tra genitori e figli/e, attraverso un linguaggio alternativo a quello verbale, e cioè utilizzando mezzi d’espressione quali la danza, il movimento, l'immaginazione, il gioco, il disegno, la pittura, nella cornice teorica della danzamovimentoterapia1 (L. 4/2013). Gli incontri mirano all’arricchimento della relazione genitoriale e ad offrire un’esperienza di condivisione per  alimentare la voglia di stare insieme.

Negli incontri proposti si esploreranno le potenzialità espressive e creative del corpo in movimento, all’interno di uno spazio in grado di stimolare e accogliere differenti e personali processi di scoperta, conciliando lo sviluppo motorio e quello espressivo e coinvolgendo la globalità della persona nell’atto simultaneo di muoversi, pensare, sentire e relazionarsi.

Il corpo umano è il primo strumento percettivo e di conoscenza di sé del bambino e, nell’adulto, questo tipo di lavoro stimola il contatto con il proprio bambino interiore e con i propri bisogni. 

Verranno favoriti la relazione e lo scambio tra i genitori e tra i bambini/e presenti, resi più facili dal gioco; il processo creativo si svilupperà quindi nel qui ed ora delle dinamiche interpersonali e di gruppo. Il gruppo di lavoro sarà quindi condizione importante per una pedagogia attenta alla formazione di un individuo equilibrato e consapevole: “per educare un bambino ci vuole un villaggio” .

I genitori hanno spesso ritmi di lavoro lunghi, veloci e frenetici e i figli/e passano sempre più tempo davanti a televisione e computer, con li risultato che il legame tra figli/e e genitori risulta sempre più indebolito,  la capacità di socializzazione e interazione si riduce, la sedentarietà mortifica il corpo nella sua capacità di movimento ed espressione creativa. 

Le attività proposte, nella cornice teorica e metodologica della danzamovimentoterapia, sono varie: danze gioco e danze tradizionali, giochi psicomotori, giochi di dialogo motorio, esplorazione con vincoli, imitazione di schemi strutturati di movimento, Expression Primitive, massaggi e rilassamento. Stimolazione plurisensoriale con: musica; materiali (palline, teli, cerchi, palloncini…); immagini figurative ed astratte; immedesimazione creativa negli elementi della natura. Brevi storie potranno costituire lo  sfondo integratore degli incontri.

1  Le metodologie utilizzate sono quelle del modello di danzamovimentoterapia simbolico-antropologico (Scuola di pedagogia della mediazione corporea ed espressiva ad indirizzo simbolico-antropologico) e del modello  espressivo-relazionale (Associazione di promozione sociale Danzare le origini).