BIMBI/E E GENITORI WEEKLY 

GRUPPI PER BAMBINI/E

DAI 24 AI 48 MESI

 il GIOVEDI' ORE 18,00-19,00

Francesca Barbagli 340 281 9696

Patrizia Semperboni 329 208 3069

semillita@semillita.it

Gioco ed espressione corporea con psicomotricità, danza, musica, creatività.... Un'occasione intima per alimentare la voglia di giocare insieme, BIMBI/E E GENITORI !

Questo laboratorio vuole essere uno spazio d’incontro tra genitori e figli/e, attraverso un linguaggio alternativo a quello verbale, nella cornice teorica della neuropsicomotricità, psicomotricità funzionale e danzamovimentoterapia1 (L. 4/2013). 

Gli incontri mirano all’arricchimento della relazione genitoriale e ad offrire un’esperienza di condivisione per  alimentare la voglia di stare insieme.

 I genitori hanno spesso ritmi di lavoro lunghi, veloci e frenetici e i figli/e passano sempre più tempo davanti a televisione e computer, con li risultato che il legame tra figli/e e genitori risulta sempre più indebolito,  la capacità di socializzazione e interazione si riduce, la sedentarietà mortifica il corpo nella sua capacità di movimento ed espressione creativa. 

Negli incontri proposti si esploreranno le potenzialità espressive e creative del corpo in movimento, all’interno di uno spazio in grado di stimolare e accogliere differenti e personali processi di scoperta, conciliando lo sviluppo motorio e quello espressivo e coinvolgendo la globalità della persona nell’atto simultaneo di muoversi, giocare, pensare, sentire e relazionarsi. Il corpo umano è il primo strumento percettivo e di conoscenza di sé del bambino e, nell’adulto, questo tipo di lavoro stimola il contatto con il proprio bambino interiore e con i propri bisogni. 

Verranno favoriti:

-la relazione e lo scambio tra i genitori e tra i bambini/e presenti, resi più facili dal gioco; il processo creativo si svilupperà quindi nel qui ed ora delle dinamiche interpersonali e di gruppo. Il gruppo di lavoro sarà quindi condizione importante per una pedagogia attenta alla formazione di un individuo equilibrato e consapevole: “per educare un bambino ci vuole un villaggio” .

-il gioco spontaneo del/della bambino/a insieme agli altri e insieme al proprio genitore, attraverso danza, movimento, materiale psicomotorio non strutturato, attività plastico-pittoriche, storie, saranno il materiale di gioco condiviso. 

-gli operatori (Psicomotricista funzionale, Neuropsicomotricista, DanzaMovimentoterapeuta) organizzeranno tempi e spazi rituali, per favorire una relazione empatica tra bambino/a e genitore.

Il laboratorio si svilupperà in tre cicli durante l'anno ognuno dei quali verrà aperto, inframezzato e concluso con riunioni di gruppo con i genitori per confrontarsi sulla crescita dei bambini. Riunioni individuali con i singoli genitori potranno essere richieste al bisogno.