attività proposte: GITE E PERCORSI SCOLASTICI

GITA AL SEMILLITA ATELIER

Destinatari: Asilo Nido, Scuola infanzia, Scuola Primaria - Per info Francesca o Patrizia

Una gita alternativa: una mattinata in una piccola e colorata palestra, a misura di bambino/a,attrezzata con tutti i materiali psicomotori necessari e un pavimento di legno naturale, per sperimentarsi in un laboratorio di Motricità creativa pensato appositamente per la classe. Le attività dal svolgersi nell’incontro potranno essere scelte tra quelle proposte per i percorsi da realizzarsi in ambiente scolastico (vedi sotto).

PSICOMOTRICITA’ LUDICA

Destinatari: Asilo Nido - Per info Francesca o Patrizia 

Partendo dal gioco spontaneo del bambino/a, il neuropsicomotricista, nei percorsi di psicomotricità educativo-preventiva, mira a promuovere in lui l’acquisizione di fiducia e consapevolezza delle proprie capacità, organizzando lo spazio, il tempo, i materiali ludici e ponendosi in una relazione di ascolto empatico con il gruppo. Sotto, sopra, grande, piccolo, dentro, fuori: lo spazio e il corpo saranno i soggetti dell'esplorazione motoria. La musica e la danza accompagneranno vari momenti dell'attività con semplici girotondi e ...facciamo finta che il gioco simbolico in danza con cerchi, coni, stoffe e altri materiali che stimoleranno la creatività dei bambini/e.

MUSICA E PSICOMOTRICITA'

Destinatari: Scuola Infanzia - Per info Patrizia

Suono e musica sono state per l’individuo l’effetto e la rappresentazione della gestualità e del movimento del corpo. Il legame tra musica e movimento è antico quanto l’essere umano: danze cantate, giochi accompagnati da filastrocche e ritmi cantati.

Si proporranno esperienze di ascolto attivo, consapevoli che per un bambino/a della scuola dell’infanzia l’ascolto di un brano musicale coincide con il fare qualcos’altro (ballare, cantare, suonare, disegnare): il fare è reazione allo stimolo ricevuto; il fare costituisce anche la verifica dell’ascolto stesso.

Oltre a esperienze di ascolto delle proprie produzioni musicali (con il corpo e con la voce), di ascolto dell’ambiente sonoro e di opere musicali si proporranno esperienze di percezione ritmica e di uso, manipolazione e scoperta di piccole percussioni.

IL CORPO IN GIOCO: DAL GESTO ALLA SCRITTURA

Destinatari: Scuola Infanzia - Per info Patrizia

Laboratorio di psicomotricità funzionale dove si sperimentano alcune delle infinite tracce del corpo (movimento e sonorità) in una dimensione di piccolo gruppo.

Si proporranno: giochi simbolici e di movimento per vivere con tutto il proprio corpo la verticalità, la simmetria , spazi topologici ed euclidei ma anche la relazione con l'altro e il gruppo; esperienze ludiche di rilassamento attivo e passivo, da soli o a coppia e momenti di condivisione con il gruppo. 

Si giocherà usando la body percussion, le danze, piccole percussioni, le filastrocche e canti.

Si useranno grandi cartelloni (attaccati al muro o lasciati a terra), pastelli a cera, tempere, musica d’uso e colta, vario materiale strutturato (cerchi, bastoni, stoffe, etc).

Nel gruppo i bambini sperimenteranno il piacere di lasciare tante diverse tracce e di creare insieme piccole sequenze di body percussion e semplici danze/canti...

I bambini, a loro insaputa, si eserciteranno anche su alcuni punti funzionali che sottostanno alla capacità scrittoria e lettoria (attenzione congiunta, coordinazione, anticipazione del gesto e del pensiero, funzione simbolica, lettura e scrittura ritmica, organizzazione spaziale, organizzazione temporale ed esecuzione motoria, grafismo).

MOVIMENTO CREATIVO

Destinatari: Scuola Infanzia - Per info Francesca

Laboratorio di danza e psicomotricità: danze gioco, danze tradizionali, tecniche di movimento creativo e di rilassamento con teli di stoffa, palle, palloncini, cerchi, paracadute, materassini, sacchi elastici, massaggi. Un percorso per i più piccoli dove sperimentare la propria motricità globale, insieme agli altri bambini/e: danzare, saltare, correre, rotolare, rilassarsi. Un'esperienza educativa per accompagnare la crescita motoria, relazionale, emotiva e cognitiva, stimolare la creatività e favorendo lo sviluppo della personalità di ogni bambino/a. Il laboratorio vuole essere un'esperienza a supporto del lavoro degli insegnanti, il tema verrà quindi concordato in sede di programmazione con loro; qui di seguito alcuni suggerimenti. 

.....natura ti voglio bene ! :

.....io e gli altri ! :

.....mondi fantastici ! :

DANZA CREATIVA 

Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado - Per info Francesca

Attraverso la danza il bambino/a impara a conoscere il proprio corpo, e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, impara a scoprire che la qualità del proprio movimento varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate ed è strettamente collegata allo spazio usato, alla musica, al ritmo e alle persone che ci circondano.

Il laboratorio vuole essere un'esperienza a supporto del lavoro degli insegnanti, il tema verrà quindi concordato in sede di programmazione con loro; qui di seguito alcuni suggerimenti. 

.....in sintonia con la natura ! :

.....io insieme agli altri ! :

.....imparare col corpo, le Discipline scolastiche in danza ! :

DANZE ETNICHE

Destinatari: Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado (3-13 anni) - Per info Francesca

Le danze verranno selezionate in base all’età degli alunni; inoltre, affinché il laboratorio si inserisca nelle programmazione degli insegnanti, sarà utile concordare un percorso specifico tra i seguenti: 

INTRODUZIONE ALLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA

Destinatari: Licei delle Scienze Umane, Istituti tecnici per attività sociali - Per info Francesca

L’obiettivo delle lezioni pratiche e teoriche sarà quello di introdurre le studentesse e gli studenti alla danzamovimentoterapia, la cui formazione è organizzata in Italia dall’Associazione professionale italiana danzamovimentoterapia (APID), e riconosciuta dalla legge n.4/2013. Contenuti degli incontri: “Un primo approccio con la danzamovimentoterapia Espressivo-relazionale e Simbolico antropologica”: il mio corpo, lo spazio del movimento, danzare la relazione; “Il dialogo motorio: ascolto ed empatia”: sistemi corporei, danze collettive, tecniche di dialogo corporeo; “Un po’ di teoria”: cenni su approccio epistemologico, obiettivi, storia, modelli, ambiti di applicazione; l’APID e la formazione del danzamovimentoterapeuta; la metodologia di lavoro; “Il ritmo come organizzatore del movimento e dell’interazione” attraverso l’Expression Primitive; “Danzare con i materiali”: mediatori della relazione, amplificatori del movimento, oggetti transazionali e simbolici.

Ai partecipanti verranno fornite le slides delle lezioni teoriche e una bibliografia sul tema.