Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciale. Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.
Quest'anno invitiamo gli studenti di tutto il mondo a immaginare cosa può accadere quando un gruppo diversificato di persone si unisce intorno a una causa umanitaria o a un obiettivo comune. Immaginiamo un mondo in cui tutti noi siamo uniti come una cosa sola! Occorre sognare per trasformare i sogni in un mondo pieno di pace e serenità.
I disegni dovranno essere consegnati al plesso Sciacca in Presidenza entro il 6 novembre 2025, perchè saranno ritirati dalla referente prof.ssa Malfitana Angela.
Il concorso è aperto agli studenti delle scuole medie inferiori, di età compiuta il 15 novembre 2025 di 11 - 12 e 13 anni.
Il supporto su cui elaborare il disegno deve avere le seguenti dimensioni: non più piccolo di 33 centimetri x 50 centimetri non più in grande di 50 centimetri x 60 centimetri. Sono determinanti le misure sopra indicate pena l’esclusione.
E’ ammesso soltanto un elaborato per studente.
Tutto il materiale illustrativo deve essere creazione originale del singolo studente. Le duplicazioni non sono accettate.
Gli elaborati non possono avere segni di riconoscimento, lettere, numeri e non devono riportare sul disegno alcuna scritta
Gli elaborati non possono essere restituiti e restano in proprietà dei Club Lions Sponsor.
Le immagini del concorso non possono essere usate senza permesso scritto del Lions Club International.
I partecipanti acconsentono affinché i Clubs Lions utilizzino i nomi e le fotografie a scopo promozionale e di pubblicità riguardo l’attività del Lions Club International.
Le rappresentazioni tridimensionali non saranno accettate. Niente può essere incollato, cucito con punti metallici, attaccato o sovra messo al supporto illustrativo.
Tutte le firme o iniziali dell'artista devono essere scritte sul retro dell’elaborato
Sul retro del poster vincitore della scuola sarà affisso l’adesivo da compilare in ogni sua parte . Tale adesivo sarà fornito dal Club ,dopo la selezione effettuata.
Il supporto illustrativo dovrebbe essere di materiale flessibile (cartoncino) in modo che può essere arrotolato per la spedizione. Non piegare il manifesto.
Nota: L’utilizzo del gesso, del carbone e del pastello devono essere sigillate con uno spruzzo di fissativo per evitare l'ungitura.
I Poster dovranno essere consegnati entro e non oltre il 6 novembre 2025 ai referenti del Club.