Bruno e Galilei

Giordano Bruno Galileo Galilei

Per analizzare il contributo di queste due figure emblematiche del Seicento, bisogna partire dal presupposto che essi hanno avuto idee e modalità di verifica delle stesse assai diverse.

Giordano Bruno era un mistico, un panteista e sosteneva l’infinità dell’universo e del sistema copernicano, di cui teneva però in considerazione solamente l’eliocentrismo (per ragioni filosofiche e non fisiche). L’autore degli “Eroici furori”, considerato dalla Chiesa un pensatore anticristiano (che assegnava a se stesso la missione di una riforma politico-religiosa), fu nel 1593 condotto al cospetto del Sant’Uffizio dove difese con tenacia le proprie idee e, in seguito al rifiuto di abiurare (20 gennaio 1600), fu dichiarato eretico e condannato al rogo (17 febbraio 1600).

http://www.filosofico.net/bruno.htm

Galileo Galilei invece era il più grande scienziato del mondo cattolico poiché non aveva mai messo in discussione, a differenza di Bruno, i dogmi del cattolicesimo. Egli si sforzò, tramite l’ausilio del telescopio e della matematica, di trovare prove scientifiche a favore delle teorie del copernicanesimo, ma soprattutto dell’eliocentrismo. Essendo un buon cattolico, lo scienziato pisano cercò di trovare un punto d’accordo con la massima autorità ecclesiastica e per questo motivo propose una personale teoria “della doppia verità”, in cui affermava che sia la Bibbia che le osservazioni scientifiche sono vere in quanto le Sacre Scritture e la natura derivano entrambe da Dio (comune origine dunque). Tuttavia la finalità della Bibbia è diversa da quella delle osservazioni scientifiche poiché il testo sacro è stato scritto con la funzione di guida morale e spirituale (“come si vadia in cielo”), mentre le osservazioni e le teorie scientifiche non hanno valore etico ma solo gnoseologico ( spiegano “come va il cielo”). La Chiesa non accetta la posizione di Galileo, teme la diffusione del suo pensiero tra gli studenti, lo considera una minaccia per la conservazione del suo potere nella società.

Lo scienziato verrà così processato come eretico, condannato e costretto all’ abiura.

http://www.raiscuola.rai.it/video/7390/galileo-galilei-il-processo-e-la-condanna-l%E2%80%98universo-della-meccanica/default.aspx

Raciti Marco

Fonte:

Cioffi, Luppi, Vigorelli, Zanette, Bianchi, De Pasquale, O’Brien, I filosofi e le idee, vol.2, Bruno Mondadori

Sul confronto tra Bruno e Galileo segnaliamo inoltre:

L’interessante contributo del filosofo Hans- Georg Gadamer

http://www.emsf.rai.it/gadamer/interviste/11_galilei/galilei.htm

Dal film di Liliana Cavani Galileo

L’incontro tra i due filosofi

http://www.youtube.com/watch?v=2JQnMPgO86w