Il progetto
Presentazione del progetto
Questo sito nasce come progetto (a.s. 2011-2012) della classe quarta B del corso sperimentale Brocca linguistico del Liceo Scientifico "Leonardo" di Giarre (Catania) allo scopo di tracciare un percorso didattico per lo studio del pensiero di Galileo Galilei attraverso le risorse disponibili nella rete virtuale.
La premessa
Il contributo dato da Galileo Galilei in qualità di scienziato, fisico, filosofo, letterato, non permette di scindere i campi in cui questa mente straordinaria si cimentò in tempi assai difficili. Nel Seicento l’autorità della Chiesa e dei suoi teologi non lasciava spazio alla libertà della ricerca scientifica e alla curiosità dell’intelligenza umana. Se è vero tuttavia che il clima controriformistico condizionò pesantemente la cultura e la società del tempo non è possibile negare che, nonostante tutto, non mancarono le menti in grado di reclamare una dignità espressiva in linea con lo sviluppo delle scienze e della riflessione umanistica presenti nel resto d’Europa. Galileo Galilei si fece fra tutti portavoce del rifiuto netto di qualunque autorità esterna, e pertanto estranea, alla scienza. Comprese il ruolo della ricerca scientifica nel progredire delle civiltà, definì il suo approccio metodologico sperimentale su base matematica , ne incoraggiò le applicazioni e la divulgazione, tracciò col suo personale percorso di vita il cammino di chi “osa” guardare oltre i confini tollerati nei contesti accademici e culturali ufficiali per portare luce alla conoscenza. A questo coraggio che, come già per l’Ulisse di Omero, sa guidare l’uomo dall’esplorazione dell’antico alla costruzione consapevole del nuovo, abbiamo voluto dare forma con uno studio progettuale che ha infine condotto agli approfondimenti presenti nelle pagine di questo spazio virtuale.
La nostra sfida
Poiché noi “siamo nani sulle spalle dei giganti” alla grande sfida di Galileo abbiamo voluto aggiungere la nostra piccola esperienza: condurre una ricerca non solo con la consultazione delle tradizionali fonti dello studio scolastico (testi, riviste, volumi illustrati, materiale cartaceo vario) ma anche, e soprattutto, attraverso il ricorso ad archivi, musei e biblioteche on line. L’esplorazione di questi spazi, puntualmente segnalati nelle varie pagine del nostro sito, ci ha permesso di trovare ed utilizzare risorse preziose sia per l’attività didattica che per la formazione della conoscenza.
Grazia Messina
docente di Filosofia
In particolare segnaliamo queste fonti on line:
sito del Museo Galileo di Firenze con ricca documentazione on line, un portale di accesso e la biblioteca virtuale
sito dell’Archivio Segreto del Vaticano, con ricca documentazione consultabile on line
http://www.filosofico.net/galilei.htm
sito di ricerca filosofica a cura di Diego Fusaro
edizioni digitali di filosofia a cura dell’Università di Bari
http://www.df.unipi.it/~rossi/ATTUALITA_DI_GALILEO.pdf
testo di Paolo Rossi, storico studioso del pensiero di Galileo
http://books.google.it/bkshp?hl=it&tab=pp
sito di Google dedicato ai testi digitali
enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche a cura della RAI
http://siusa.archivi.beniculturali.it/
sito con il patrimonio archivistico non statale consultabile on line
sistema informativo degli Archivi di Stato