r) 1913 : Gino ed i suoi discendenti

Il sesto figlio di Evaristo e Linda è Gino (VT. 28.8.1913 - VT 14.1.2002) ex Archivista Capo al Distretto Militare di Viterbo, sposatosi il 6 febbraio 1943 nella Chiesa di S. Angelo con Bianca Innocenti, nata a Quero (BL) nel 1910 e morta nel 1999. Bianca si era trasferita a Viterbo nel 1939 quando il fratello Guido era stato nominato Federale della città. Gino, di fede dichiaratamente Fascista, si distinse nelle arti marziali (in particolare in terra d'Africa, Russia e Jugoslavia), ottenendo il grado di Sergente Maggiore e trasmettendo il gene militare ai suoi discendenti.

Due foto di Gino bambino


Cartolina inviata da Gino alla madre Linda durante un viaggio premio in Grecia e Turchia come Giovane Avanguardista nel 1933

Gino in divisa all'Asmara e in Abissinia (2° da sinistra) durante la Guerra d'Etiopia

Due disegni di Gino: la coda dello struzzo è una piumetta di piccione, le corna del kudu un ago doppio di pino

Gino era maestro nel realizzare Silhouette in cartoncino nero solo con la forbice : questo è un autoritratto realizzato nel 1936

Carta annonaria originale del 1945 per il figlio Luigi

Dal matrimonio di Gino con Bianca Innocenti è nato Luigi III Ettore Evaristo Giuseppe (VT. 27.10.1943), detto Giggi, ex Ufficiale Elicotterista ed ex assatanato pescatore subacqueo (-72 m.), ex Generale dell'Esercito, Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Sposato con Clotilde Checchi di VT e, dal 16 luglio 1994, con Margareth Courtney Clarke, Irlandese. Felicemente divorziato anche dalla seconda moglie, risiede a Viterbo, città nella quale è stato l’ultimo Minissi nato. Luigi conserva alcuni preziosi cimeli del nonno Evaristo, che potete ammirare cliccando su questo link.

Da Luigi, con la prima moglie, è nato Guido (RM. 23.9 1966), Ufficiale di Artiglieria da Montagna ed istruttore di volo elicotterista. Tenente Colonnello dell'Aviazione dell'Esercito, è stato Comandante sino al settembre 2012 del 21° Gruppo Squadroni AVES “Orsa Maggiore” di Elmas (Cagliari). Guido è oggi residente a Viterbo ed è sposato con Stefania Catarcini. Hanno un figlio, Giorgio, (RM 28.07.2003), che è stato per un anno il più giovane dei Minissi viventi, sino alla nascita di Tommaso, figlio di Enrico (vedi capitolo precedente).

Qui sotto vediamo la linea agnatizia di Giorgio, partendo da Luigi (I° a sinistra, seguito da Evaristo, Gino, Luigi e dal padre Guido, ed una recente foto di Giorgio, tra il padre Guido (a sin.) ed il nonno Luigi (a dx).