Questi sono alcuni aspetti più caratteristici della religione indù:
- Lo scopo principale e definitivo del credente è raggiungere la liberazione ovvero l'unità con la divinità (Brahman), in cui si è finalmente liberi dalle varie rinascite che condizionano la vita umana.
- Secondo l'induismo classico la vita del l'essere umano si suddivide in quattro stadi:
-I cinque sacri cerchi: secondo l'induismo moderno ogni persona è chiamata nella vita a crescere scoprendo gradualmente l'importanza di questi cinque cerchi sacri:
Non c'è una data precisa che stabilisce la nascita della religione induista, ma con i suoi quattro millenni di vita ha un posto importante nella storia delle credenze religiose dell'umano. Non c'è un fondatore, come non esiste una struttura religiosa centralizzata o un credo definito. L'induismo, pur essendo la più antica delle principali religioni del mondo, rimane una realtà molto complessa da definire perchè, più che una religione in senso stretto, è un modo di vivere e di pensare. Infatti può essere paragonato a un grande fiume che ha raccolto, lungo il suo cammino secolare, filosofie, credenze religiose, pratiche devozionali e molto altro ancora. I libri più antichi sono i Veda ("conoscenza"), ma i libri considerati sacri sono molto numerosi. La lingua sacra è il sanscrito.