GITA IN PUGLIA: il punto di vista della Secondaria

LA NOSTRA PLAYLIST: MUSICHE PER IL VIAGGIO

LE NOSTRE VALIGIE: cliccare sull'immagine per aprire la scheda

La pizzica

Cliccare sull'immagine per vedere i piatti pugliesi che ragazzi e professori hanno cucinato.

Cliccare sull'immagine per scoprire come i ragazzi hanno preparato il viaggio.

LA GITA IN PUGLIA DELLA 1A.1

10/05/21 - GITA IN PUGLIA

Con la prof.ssa di Lettere abbiamo cercato alla Lim il percorso che c'è per arrivare in puglia (a Taranto) ed abbiamo guardato quante ore e quanti km ci sono da Minerbe a Taranto: 8 ore e 36 minuti (865,5 km). Inoltre abbiamo scritto su un foglio di carta quante e quali regioni dovevamo passare per arrivare da Minerbe a Taranto: bisogna passare 6 regioni ovvero Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Infine mercoledì 12 maggio 2021, il giorno prima della gita, abbiamo creato una presentazione Google con le cartine e le regioni, le ore e quanti km c'erano…


10/05/21 - LA PLAYLIST

Con il prof. di Musica abbiamo proposto dei titoli per la playlist da ascoltare durante il viaggio ed ha vinto: BRANI DELLA GITA IN PUGLIA.

Per la realizzazione della playlist ognuno di noi ha contribuito aggiungendo una canzone: la prima di nostra scelta e la seconda era la canzone preferita dei genitori o dei nonni, pensando al tema del viaggio. Il risultato è una playlist caricata su YouTube.


11 e 12/05/21 - LE VALIGIE

La professoressa di Inglese ha lanciato un piccolo progetto: abbiamo preparato le valigie e le abbiamo fotografate e messe su Classroom con la descrizione del contenuto. Ci siamo ispirati al sito The Burning House aggiungendo, oltre ai contenuti della valigia per il viaggio, anche il nostro oggetto preferito. Con le foto abbiamo creato una bacheca digitale con l'applicazione Linoit.


13/05/21 ORE 9:00 TARANTO - JONIAN DOLPHIN CONSERVATION

Siamo andati alla ricerca dei delfini in mare aperto, però prima di allontanarci dal molo sant’Eligio abbiamo fatto un giro turistico in barca. La barca si chiamava Taras e si narra che Taras abbia fondato la città di Taranto. Una volta partiti ci siamo diretti verso la città vecchia e l’Acropoli greca, dopo al tempio Dorico per poi passare sotto un ponte che ci ha portato nel mar piccolo a vedere il castello Aragonese, una chiesa rupestre, il ponte di pietra e infine la statua di San Cataldo. A questo punto noi siamo scesi ma l’equipaggio è andato alla ricerca dei delfini. Mentre stavamo visitando la città vecchia ci hanno segnalato un avvistamento dei delfini, che nuotavano in gruppo a pochi metri dalla barca.

13/05/21 ORE 10:00 TARANTO - CITTA’ VECCHIA

A Taranto abbiamo osservato la Chiesa di San Domenico da cui partivano le processioni della Madonna Addolorata, inoltre i palazzi antichi che si affacciavano direttamente sul mare.


13/05/21 ORE 11:00 MARTA

Siamo andati nel Museo Archeologico di Taranto in Puglia. Appena siamo entrati nel Museo abbiamo intravisto una divinità: Zeus che ha tra le mani un fulmine e cerca di lanciarlo. Questa statua è disposta sopra una colonna al centro.


13/05/21 ORE 15:00 PERCORSO NATURALISTICO DELLE DUNE DI CAMPONARINO DI MARUGGIO

Sulla spiaggia ci sono tanti tipi di piante e vegetazioni che però posso essere a rischio d’estinzione e quindi dobbiamo proteggerli e non ucciderli.


13/05/21 ORE 16:30 CODING IN SPIAGGIA

Si è svolto il coding in spiaggia. Sulla spiaggia è stata ricavata una scacchiera nella sabbia per poi iniziare il gioco "La conquista dell'ambiente" che consisteva nel fare in modo che la nostra squadra "natura" conquistasse più caselle dell'avversario "uomo" muovendosi in avanti, a destra o a sinistra in base alle nostre scelte.


14/05/21 ORE 8:30 RISVEGLIO MUSCOLARE CON DANZE POPOLARI

La professoressa di Italiano ci ha spiegato l’origine della tarantella o pizzica salentina. Abbiamo imparato due o tre passi e poi … ci siamo scatenati ballando.

Quando ci siamo connessi due ragazze hanno ballato; hanno tenuto il tempo con un tamburello, poi ci hanno spiegato che si può ballare la tarantella sia donna e donna ma anche donna e uomo. Ci hanno detto come si mette il foulard sia di una donna sia di un uomo ed abbiamo imparato molti altri passi.


14/05/21 ORE 9:00 ALBEROBELLO e COSTRUZIONE BIOCLIMATICA DI UN TRULLO

Siamo andati fino ad Alberobello per vedere i trulli più famosi e anche abbiamo visto come è costruito un trullo.


14/05/21 ORE 11:00 LOCOROTONDO

Siamo andati Valle d'Itria a Locorotondo... Inizialmente si chiamava Casale San Giorgio (in onore del santo patrono), poi Casale Rotondo, successivamente Luogorotondo e solo nel 1834 fu chiamato Locorotondo. Siamo andati in diverse chiese, cappelle ad esempio: Chiesa rettoria Madonna della Greca, Chiesa Madre Parrocchia San Giorgio megalomartire patrono, Chiesetta San Nicola di Myra vescovo, Cappella Madonna del Soccorso. Le case erano tonde ed eleganti, il centro storico suggestivo ed accogliente, perfettamente bianco, con suggestivi tetti a secco, chiamate cummerse.


14/05/21 ORE 12:15 ISTITUTO TECNICO AGRARIO BASILE CARAMIA

Le neviere sono scavate nella roccia. La neviera serviva per accumulare la neve in inverno e poi fare il ghiaccio in estate. La scuola che ci hanno mostrato nacque per istruire i figli degli agricoltori e si occupa delle coltivazioni di viti e di ulivi.


CLASSE 1A.1

FOTO GALLERY: Le cartoline dalla Puglia