BERTO E IL TABAGISMO

IL TABAGISMO

CLASSE 2A DI ROVERCHIARA

Il tabagismo rappresenta, a livello mondiale, uno dei più grandi problemi per la salute fisica e mentale delle persone. Il fumo è riconosciuto come la prima causa delle malattie respiratorie e cardiache, oltre a provocare un precoce declino mentale e l'invecchiamento cutaneo.

Può essere considerato quasi un'epidemia a livello globale che uccide un individuo ogni 6 secondi e provoca la morte di quasi 6 000 000 di persone l‘anno.

ADOLESCENTI FUMATORI

IN ITALIA


Un’indagine svolta in più di 60 scuole, tra medie e superiori, ha evidenziato che, più del 21% degli studenti, fuma sigarette o tabacco.

In particolare, prendendo in esame la fascia d'età tra i 13 e 15 anni, emerge che fuma il 24% delle ragazze e il 17% dei ragazzi. Molti di loro fumano più di 20 sigarette al giorno.

A CHE ETA’ SI INIZIA?

Oltre il 70% dei fumatori dice di aver iniziato a fumare tra i 15 e i 20 anni. L’età media di inizio è verso i 17 anni, anche se, negli ultimi tempi, questa media si è notevolmente abbassata.

Si inizia per diversi motivi:

perché fa sembrare grandi,

perché non si vuol essere l'unico del gruppo che non fuma,

perché gli amici lo fanno,

per un senso di ribellione verso i genitori.


Noi alunni della classe 2^A della scuola secondaria di Roverchiara abbiamo riflettuto e tradotto in parole-video i nostri pensieri per sensibilizzare i giovani a non fumare.

OGNI NUVOLA DI FUMO CHE ESCE DALLA TUA BOCCA, DISPERDE NEL VENTO GIORNI DELLA TUA VITA!


FAI IL GOL PIU’ BELLO DELLA TUA VITA … SPEGNI LA SIGARETTA!


AMATI! NON FUMARE! NON GETTARE VIA LA TUA VITA!


FAI LA SCELTA GIUSTA PER LA TUA SALUTE E SMETTI DI FUMARE!


LIBERATI DAL FUMO… RESPIRA LA LIBERTÀ!

Davide.mp4
Edoardo.mp4
Aurora.mp4
Camilla.mp4
Elena.mp4