GIARDINAGGIO CON BERTO

IL NOSTRO ORTO

CLASSE 1A DELLA SSPG DI ROVERCHIARA

Quest’anno noi alunni di classe 1A, della scuola secondaria di Roverchiara, abbiamo ricavato uno spazio per la coltivazione di ortaggi, in un lato del cortile interno dell’edificio.

Il nostro orto non è di vaste dimensioni, ma si trova in una giusta posizione rispetto al sole. La sua realizzazione ha richiesto come prima fase la preparazione del terreno.

Abbiamo dissodato, vangato in profondità e rivoltato l’area di lavoro, di forma rettangolare, con l’utilizzo dei seguenti attrezzi: zappa, vanga, rastrello, badile. Il terreno è stato ripulito da tutte le erbacce, abbiamo raccolto sassolini e alcuni piccoli rifiuti; abbiamo incontrato anche piccoli organismi viventi aiutanti della terra: i lombrichi.

Le zolle del terreno sono state sminuzzate e lo strato superficiale livellato, in modo da renderlo soffice.

Nella seconda fase abbiamo ricavato sei aiuole rettangolari (ciascuna da 2,60 x 1 m) addossando poi il terreno, tra una e l’altra abbiamo lasciato lo spazio per gli spostamenti. In ciascuna aiuola abbiamo tracciato tre righe per le file dove piantare gli ortaggi, ognuna di 2 m.

Nella terza fase abbiamo messo a dimora delle piantine già germinate. Ciascuno di noi ha scavato delle buchette nel terreno, a una profondità di pochi centimetri, abbiamo appoggiato la piantina e coperte delicatamente le radici con la terra (rincalzatura). Abbiamo lavorato a gruppi di quattro alunni per volta, in giornate diverse, con turni fissi per ciascun gruppo.

Abbiamo piantato: basilico, porri, carote, lattuga, rucola, rape, barba dei frati, catalogna, canasta, a una distanza sulla fila di circa 10 cm l’una dall’altra. Le piantine di peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, fagiolini invece a una distanza di 40 cm circa.

Una volta portata a termine questa fase abbiamo irrigato le giovani piantine.

Ora dobbiamo proseguire la cura dell’orto con l’innaffiatura periodica e la pulizia dalle piante infestanti che potrebbero rovinare il nostro lavoro.

Aspettiamo pazienti la crescita rigogliosa delle verdure e speriamo in un favorevole clima primaverile.

Fase 1

Fase 2

Fase 3

Le piantine

Fase 4

Fase 5

I nostri prodotti

Il progetto