BERTO VOLONTARIO PER L'AVIS

IL VOLONTARIATO E L'AVIS

Martedì 9 marzo 2021, noi alunni della classe 2°B (SSPG di Minerbe) abbiamo partecipato a un incontro virtuale con alcuni membri dell’AVIS. L'AVIS è l'Associazione dei Volontari Italiani di Sangue che si occupano di donare il sangue necessario agli ospedali: è molto importante che ci siano donatori perché il sangue è talmente “complicato” che non è riproducibile in laboratorio.

L’incontro è stato preceduto da una lezione con il professor Morin, che è il docente che ha curato questo progetto, sul valore del volontariato e del dono del sangue. Abbiamo riflettuto su ciò che vuole dire la parola donare, sui benefici che può portare sia a noi, che in prima persona doniamo il sangue, ma soprattutto alle persone che lo ricevono. In aula sono emerse pure alcune domande: le persone tatuate possono donare? Fino a che età e ogni quanto si può fare una donazione? Si può donare solo il sangue? Tutte queste domande le abbiamo poste ai volontari dell'AVIS intervenuti, il giorno dopo, nell’incontro online: la sig.ra Michela Maggiolo, presidente dell’Avis provinciale di Verona e il sig. Giorgio Bissoli, che si occupa dell’Avis di Minerbe. Entrambi sono stati molto gentili e disponibili e, dopo la visione di un video, hanno risposto a tutte le nostre curiosità!

Le persone che decidono di donare devono farlo gratuitamente e volontariamente, nessuno può obbligarli a farlo, inoltre devono pesare più di 50 chilogrammi e avere più di 18 anni. Le persone tatuate possono donare alla condizione che siano passati almeno 4/6 mesi dall’incisione della pelle. Inoltre donare non provoca dolore: al massimo si sente un pizzico. Ci sono diversi gruppi sanguigni, ognuno prezioso ed indispensabile, i gruppi sono: A,B,AB, 0 positivo e negativo. I gruppi sono tutti preziosi, possiamo pensare a una persona che ha appena fatto un incidente, un intervento chirurgico o un trapianto: ha bisogno immediato di sangue e, siamo noi che possiamo donarlo, anche perchè non ci costa nulla. Un uomo può donare fino a 4 volte l'anno, mentre una donna in età fertile solo 2, però si possono alternare anche donazioni di plasma. L'età massima di una persona per poter donare deve essere intorno ai 60/65 anni.

Noi, ragazzi delle medie, siamo ancora troppo piccoli per poter donare, ma è giusto che questo argomento venga trattato anche con noi: possiamo avere genitori, fratelli e sorelle che possono donare e sono sani ma non si sono mai interessati all'argomento; il sangue e prezioso e ne serve sempre di più. Inoltre va ricordato che i donatori godono anche di alcuni "privilegi": a loro vengono fatte le analisi del sangue regolarmente e gratuitamente e sono sempre controllati e dopo il prelievo viene offerta a loro una buona colazione in quanto, prima di donare, possono prendere solo una colazione leggera e senza grassi perchè il sangue deve essere "pulito".

Secondo me questo incontro è stato molto utile perché ho imparato cose nuove e mi è piaciuto perché trattare della donazione del sangue ci ha fatto capire che con un po’ di solidarietà ,si possono salvare molte persone e che facciamo non solo del bene agli altri, ma anche a noi stessi. Ringraziamo il professor Morin per averci offerto nuove conoscenze e i volontari per averci fornito informazioni e per il regalo che ci hanno dato a fine percorso.

M.G. e G.R.

2°B SSPG DI MINERBE

Avis 2C