BERTO SUL CANTIERE DELLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA

La nuova Scuola Primaria di Minerbe

Mentre tutti eravamo ancora in vacanza, nella sede della scuola secondaria di primo grado di Minerbe hanno cominciato a fervere i lavori: a settembre ci siamo ritrovati con meno aule, un corridoio improvvisamente accorciato e un laboratorio di informatica ridotto. A dir la verità, all’inizio è stato uno choc: era come se ci avessero tolto un pezzo di casa! Nel cortile dietro l’edificio la zona era tutta recintata, ma non si capiva ancora cosa sarebbe successo. Piano piano sono arrivate le ruspe e hanno cominciato a scavare. Nel frattempo abbiamo avuto la possibilità di intervistare il sindaco di Minerbe, Andrea Girardi, il quale ci ha rassicurato affermando che in poco tempo avremmo visto sorgere la nuova scuola primaria e che successivamente anche per l’edificio della secondaria sarebbero stati realizzati degli interventi per renderla migliore e più sicura (LINK all’intervista nel n. 3 del nostro giornalino).

CLASSE 3A DELLA SSPG DI MINERBE

Febbraio 2021

In realtà quello che vedevamo dalle nostre finestre era molto lontano da quello che promettevano le parole del sindaco: a gennaio il cantiere si era trasformato in un’enorme piscina… A febbraio, però, abbiamo cominciato a vedere le fondamenta e in breve tempo si è alzata la struttura portante.

I muratori lavoravano con qualsiasi tempo, anche sotto la pioggia, le ruspe e i camion andavano e venivano, la gru era continuamente in azione… In effetti il rumore ha fatto da sottofondo a parecchie nostre lezioni e il disagio aumentava anche perché non potevamo chiudere le finestre causa le norme previste per l’emergenza Covid.

Marzo 2021

Per chi si era seduto vicino alla finestra il cantiere è stato una bella distrazione, ma è stato anche interessante vedere come si costruisce un edificio: non è semplice, il lavoro è molto faticoso, sono coinvolte più persone e servono molte attrezzature. Ora siamo alla fine dell’anno scolastico e non solo la nuova scuola ha già il tetto, ma si stanno chiudendo anche i muri che formeranno le pareti di nuove aule…

Chissà come sarà il prossimo settembre!