Attenzione: web tool in via di sviluppo. Vi prego di segnalare eventuali malfunzionamenti a: r.agostini@ic7bo.istruzioneer.it.
Comandi supportati
1. play (+ :lettera) oppure play (+ numero): suona una nota della durata di un secondo.
La sintassi è: ": + lettera (che indica la nota in inglese) + numero intero (che indica l'ottava a cui suona la nota)".
Ad esempio, :c4, :e3, :g5, :f6. Se il numero è omesso, la nota suona all'ottava 4. Quindi :c = :c4.
Per indicare i diesis e i bemolle si usano "s" e "b". Ad esempio, :cs5 = c diesis, :bb5 = :b bemolle.
,numeri interi o decimali da 0 a 128 (ma in questo strumento i numeri troppo bassi o troppo alti generano suoni non percepibili).
2. sleep (+ numero): è un valore numerico che indica il tempo che passa tra l'inizio di una nota e l'inizio della nota seguente. Default 1 = 1 secondo.
3. use_bpm (+ numero): Imposta la velocità della pulsazione (per esempio "use_bpm 120"). Il numero indica il numero di pulsazioni che ci sono in un minuto (bpm = "beat per minute" ).
Scorciatoie da tastiera
Run = Mac: command-r –– Win: control-r
Stop = Mac: command-s –– Win: control-s