elenco progetti finanziati 2024

PROGETTO SERIE TV RUMORS FARRAGO.pdf

PROGETTO RUMORS

progetto per una serie TV chiamata "Rumors" prodotta da un gruppo aretino chiamato Farrago. Ecco i punti salienti:


MOSAICART 24 - associazione Ezechiele.pdf

MOSAIC ART

richiesta inviata dall'Associazione Culturale "Ezechiele" alla Fondazione Arezzo Intour per organizzare la 6a edizione dell'evento "MOSAICART" previsto per l'1-2 giugno a via Bicchieraia di Arezzo in concomitanza con la Fiera Antiquaria.

L'evento prevede [2] [3]:

L'associazione richiede [1] [4]:

Lo scopo dell'evento sembra essere la promozione dell'arte musiva e l'attrazione di turisti ad Arezzo [3], generando così uno sviluppo economico e culturale per la città.


Partnership_BDF_Fondazione_Arezzo_Intour - Luigi Santoro.pdf

TORNEO DAVIDE NUZZO

partnership presentata da BDF Events alla Fondazione Arezzo Intour per l'evento "X Davide Nuzzo International Tournament", un torneo internazionale di calcio giovanile che si terrà ad Arezzo dal 23 al 26 maggio 2024. Ecco i punti salienti:

PRESENTAZIONE_2024 - Monica Rivero.pdf

ASD AUTO GIRO DI ITALIA

l'Autogiro d'Italia è una manifestazione annuale che percorre circa 1.600 km di strade attraverso 5 regioni italiane, toccando in media 120 comuni in 6 tappe [1]. È un viaggio per scoprire e rendere omaggio alle bellezze, ai paesaggi, ai borghi e alle eccellenze italiane a bordo di auto d'epoca e supercar [2]. L'evento è liberamente ispirato alle sfide automobilistiche degli inizi del XX secolo [3] e attira partecipanti da tutto il mondo, con una carovana composta da oltre 250 persone tra partecipanti e addetti ai lavori [4].

L'Autogiro d'Italia mette in atto un piano di comunicazione capillare, con un contatto costante con la stampa locale e l'aggiornamento continuo dei canali social durante l'evento, oltre alla creazione di contenuti e comunicati stampa giornalieri [[5], [6]]. L'obiettivo è promuovere l'Italia e le sue bellezze attraverso questa manifestazione legata al mondo dell'automobilismo d'epoca [[7], [8]].


Presentazione Campus- Festival InDanza&InArte 2024 - Progetti Per la Danza.pdf

PROGETTI PER LA DANZA

 il 12° Campus Internazionale di Danza "InDanza&InArte" organizzato dall'Associazione Progetti Per La Danza di Arezzo dal 20 al 28 luglio 2024. Il campus offre lezioni, laboratori coreografici e audizioni per accademie e compagnie di danza in diverse discipline come classica, contemporanea, moderna, hip-hop e teatro [1], rivolto a tre fasce di età: 8-10 anni, 11-13 anni e oltre 14 anni [2]. Oltre all'offerta didattica, in questa edizione saranno introdotte attività di spettacolo in collaborazione con artisti e compagnie [2], culminando in uno spettacolo di gala al Teatro Petrarca il 28 luglio [2]. Il campus prevede la partecipazione di circa 200 persone tra allievi e accompagnatori [3], favorendo l'indotto turistico per la città di Arezzo. Sono previsti anche itinerari d'arte per far conoscere il patrimonio culturale di Arezzo [4], [5], in collaborazione con il Centro Guide e la Fondazione Arezzo Intour [3]. Tra i punti di forza ci sono la formazione inclusiva con un laboratorio per ballerini sordi [6], improvvisazioni interattive aperte al pubblico [5] e borse di studio [6]. Il campus si svolgerà anche presso la Sala Vasariana per le lezioni di danza classica [5], con iniziative legate al 450° anniversario della morte di Giorgio Vasari [7]. 

Progetto Tornei - Olmoponte Arezzo Santa Firmina.pdf

ASD OLMOPONTE

ue tornei di calcio giovanile organizzati dall'associazione sportiva dilettantistica Olmoponte Arezzo Santa Firmina nella primavera del 2024 ad Arezzo:

L'evento richiamerà circa 1200-1300 persone tra giocatori, staff e accompagnatori, oltre a 2000-3000 tifosi e familiari [4]. Sono previsti eventi collaterali, conferenze stampa e campagne pubblicitarie per promuovere la città di Arezzo e il suo territorio [5]. L'associazione chiede un supporto economico per rendere l'evento ancora più attraente e pubblicizzare Arezzo [[6], [7]].

Richiesta collaborazione - Mengo Music Fest 2024 - paco mengozzi.pdf

ASSOCIAZIONE MUSIC!

collaborazione per l'edizione 2024 del Men/Go Music Fest, un importante festival musicale che si tiene ad Arezzo. Ecco un riassunto delle informazioni principali:


Progetto - Fondazione Arezzo Intour.pdf

ENTE NAZIONALE SORDI

"Progetto - Fondazione Arezzo Intour.pdf" contiene un progetto proposto dall'Ente Nazionale Sordi (ENS), un'associazione che tutela gli interessi delle persone sorde in Italia [1],[2],[3]. Il progetto si intitola "Inclusione ed Accessibilità Museale per i Sordi" e mira a realizzare video in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per rendere accessibili i musei e la cultura del Comune di Arezzo alle persone sorde [4]. L'ENS sottolinea il bisogno sociale di superare le barriere di comunicazione che spesso escludono le persone sorde dall'accesso ai servizi, causando emarginazione [5],[6],[7],[8]. Il progetto prevede la traduzione in LIS dei testi esistenti nei musei, effettuata da personale qualificato messo a disposizione dall'ENS stessa. Il costo stimato per la realizzazione del progetto è di 1.500 euro [4]. 

Offerta Formativa - Corso di Sensibilizzazione.pdf

ENTE NAZIONALE SORDI 

relativo a un corso di formazione sulla sensibilizzazione al linguaggio dei segni per il personale di front office della Fondazione Intour per un importo di € 1.000

Stampe_ArcheoArezzo_descrizione_240411_093118-signed - Museo Mecenate.pdf

DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI DELLA TOSCANA

nuova sala del Monetiere nel Museo Archeologico Nazionale di Arezzo", che fa parte del macro-progetto "Archeoarezzo. Potenziamento della segnaletica esterna e interna". [[1],[2],[3]]

Lo scopo principale è realizzare didascalie e pannelli illustrati in due lingue per esporre al pubblico la collezione numismatica del museo, ricca di oltre 2000 monete etrusche, italiche e romane. [3] Questo permetterà di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale aretino e migliorarne la fruizione da parte di diverse categorie di pubblico come la comunità locale, le scuole, gli specialisti e i turisti. [4]

Il progetto rientra in un più ampio piano di rinnovamento dell'immagine coordinata del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, che ha già visto la realizzazione di alcuni interventi come la segnaletica all'ingresso, nell'area archeologica dell'Anfiteatro e i numeri e nomi delle sale e delle vetrine. [2]

IMPORTO IMPEGNATO 1.000€  

OUA Letterhead - OU in Arezzo.pdf

OKLAHOMA UNIVERSITY

 progetto di accordo tra la Fondazione Arezzo Intour e la University of Oklahoma in Arezzo/Gaylord College per il supporto mediatico delle attività turistiche e culturali relative all'anniversario dei 450 anni dalla morte di Vasari.

Il progetto prevede:

I punti salienti del progetto sono [3]:

Inoltre, si valuta la possibilità di inserire il lavoro con la Fondazione in un percorso di rebranding e analisi SEO per una campagna di promozione di Arezzo a lungo termine [4].