Il bilancio della Fondazione Arezzo Intour è costituito dalla Situazione patrimoniale e finanziaria, dal Conto economico e dalla Nota integrativa. I modelli utilizzati per la formazione del bilancio sono compatibili con quelli previsti dal Codice Civile per le società a responsabilità limitata, nonché con quelli previsti per i bilanci in forma abbreviata. La valutazione del bilancio è stata effettuata seguendo i principi di prudenza e competenza nella prospettiva della continuazione dell'attività. Gli effetti delle operazioni e degli altri eventi sono stati registrati e attribuiti al periodo a cui si riferiscono, in conformità al principio di competenza.
Il bilancio della Fondazione Arezzo Intour è approvato dal Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione approva anche il programma pluriennale di attività e il relativo bilancio, e accetta donazioni, eredità e lasciti di grande entità in accordo con gli obiettivi della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione approva anche la modifica dello statuto della Fondazione con una maggioranza rafforzata di 2/3 dei membri presenti. Approva inoltre l'ammissione di nuovi membri o l'espulsione di coloro che con il loro comportamento o le loro azioni agiscono in contrasto con gli obiettivi della Fondazione. Infine, il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio annuale e i rendiconti finanziari dell'anno precedente.
La Fondazione Arezzo Intour, in qualità di ente gestore delle attività di promozione turistica della città, opera secondo principi di programmazione pluriennale che garantiscono la corretta copertura finanziaria anche per gli eventi complessi che si svolgono a cavallo di due esercizi finanziari (es. "Arezzo Città del Natale"). Meccanismo di Imputazione Contabile:
Per garantire la sostenibilità economica e il rispetto del principio di competenza, le spese relative alle grandi manifestazioni invernali (che si concludono nel mese di gennaio) sono gestite come segue:
Programmazione Preventiva: I costi per forniture e servizi che si manifestano finanziariamente nell'anno successivo all'avvio dell'evento (es. fatturazioni di saldo previste per gennaio/febbraio) vengono regolarmente inseriti nel Bilancio Previsionale dell'esercizio di riferimento (Anno X+1).
Copertura Finanziaria: Tale allocazione garantisce che ogni spesa trovi immediata e certa copertura nelle risorse stanziate per il nuovo anno, evitando la formazione di debiti fuori bilancio o disallineamenti contabili.
Flussi di Cassa: La Fondazione pianifica i flussi di pagamento in coerenza con le tempistiche di erogazione dei contributi comunali (acconti annuali e trasferimenti periodici dell'Imposta di Soggiorno), assicurando ai fornitori tempi di liquidazione che vanno dai 60 ai 90 gg in presenza delle necessarie verifiche amministrative, dalla data fattura.
Questo modello gestionale assicura trasparenza, equilibrio di bilancio e la continuità operativa necessaria per la gestione dei grandi eventi territoriali.