FONDAZIONE AREZZO INTOUR

PORTALE FONDAZIONE TRASPARENTE

Arezzo Intour è una fondazione di natura pubblica e la sua natura è principalmente di diritto pubblico. Tuttavia, può operare anche come operatore commerciale in attività legate all'organizzazione di eventi, alla produzione di merchandising, brand e visual design. La fondazione applica il principio giuridico della nozione funzionale di personalità giuridica, che consente a una fondazione pubblica come la Fondazione Intour di applicare le norme di diritto comune solo per le attività commerciali sopra citate e non per i servizi pubblici che gestisce per conto dell'ente fondatore o di altre amministrazioni pubbliche.

FacebookInstagramLinkedInYouTube

La Fondazione Arezzo Intour segue gli obblighi di trasparenza previsti dal d.lgs. 33/2013. Inoltre, le fondazioni e gli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a 500.000 euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici, devono seguire gli obblighi di trasparenza previsti dal d.lgs. 33/2013.

Infatti le fondazioni e gli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a 500.000 euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici, devono seguire gli obblighi di trasparenza previsti dal d.lgs. 33/2013.Gli obblighi di trasparenza includono la pubblicazione di documenti e informazioni relativi all'organizzazione, alle attività e ai bilanci dell'ente.

Gli obblighi di trasparenza previsti dal d.lgs. 33/2013 per le fondazioni includono la pubblicazione di una serie di documenti, tra cui: il bilancio consuntivo,  il programma triennale per la trasparenza e l'integrità, il registro dei beneficiari di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari, le relazioni sulle attività svolte e sui risultati conseguiti, e qualsiasi altra informazione rilevante sull'organizzazione e le attività dell'ente. La fondazione Arezzo intour comunque, indipendentemente dalla ingerenza pubblica nella struttura organizzativa o nel capitale, si assoggeta agli oneri di trasparenza stabiliti dal d.lgs. 33/2013 limitatamente ai dati e ai documenti inerenti l’attività di pubblico interesse svolta, laddove: 1) abbia un bilancio superiore a 500.000 euro; 2) svolga funzioni amministrative, o attività di produzione di beni o servizi a favore delle pubbliche amministrazioni, o di gestione di servizi pubblici. Si tratta pertanto di attività riconducibili alle finalità istituzionali delle amministrazioni affidanti, che vengono esternalizzate in virtù di scelte organizzativo-gestionali. Il regime di trasparenza applicabile a tali enti, in analogia a quanto previsto per le società a partecipazione pubblica non di controllo, non riguarda dati e documenti relativi all’organizzazione.

La Fondazione Arezzo Intour, per i motivi sopra esposti, è dunque soggetta alle disposizioni del Decreto Legislativo 231/2001 e in particolare è inclusa nell'Allegato 2.4 alla Delibera n. 203/2023 dell'ANAC relativa alla griglia di rilevazione al 30/06/2023 per associazioni, fondazioni e enti di diritto privato di cui al § 1.4.

in evidenza

come contattarci e dove trovarci