I clienti si interessano sempre di più ai consulti via chat, un servizio che vale la pena proporre!
La chat è uno strumento di comunicazione di messagistica instantanea, esclusivamente scritto.
Non avrai bisogno di installare alcuna applicazione per proporre i consulti via chat.
La chat è uno strumento di comunicazione sempre più utilizzato dai clienti soprattutto per la sua connotazione semplice e discreta. Infatti consente al cliente di consultarti senza necessità di isolarsi o trovare un contesto ideale!
Puoi procedere dalla rubrica « Il mio Servizio Esperto > Le mie tipologie di consulto » del tuo spazio esperto. Accederai ad una pagina dove potrai configurare tutti i tuoi servizi. Clicca in alto a sinistra su "Consulti chat e video - Impostazioni" per accedere alla configurazione della chat. Potrai inserire una breve presentazione del tuo servizio chat e autorizzare i video consulti.
Dopo aver attivato la chat, è necessario autorizzare i consulti discreti per offrire questo canale di comunicazione.
Vai alla sezione "Il mio servizio esperto > Le mie tipologie di consulto" del tuo Spazio Esperto e seleziona la tariffa per i tuoi consulti immediati (via telefono, via chat e video).
La tariffa è la stessa per telefono, chat e video.
Disponi di unico planning che permette di impostare la tua disponibilità per i consulti telefonici, via chat e video.
Puoi indicare i tuoi orari sul planning apposito nella sezione "La mia attività > Disponibilità".
Questi orari si riferiscono a tutti i canali di consulto in tempo reale che desideri proporre (telefono, chat e video) e devono essere impostati anche se ci si rende disponibili temporaneamente anche solo in uno.
Puoi anche consultare e modificare il planning della giornata in corso direttamente dal tuo Pannello di controllo.
Se lo desideri, è possibile disattivare temporaneamente uno o due canali di comunicazione. Puoi, quindi, renderti disponibile per telefono, video e/o chat a seconda delle tue esigenze e delle necessità del momento:
Se necessario, puoi passare temporaneamente allo stato di occupato cliccando sul pulsante "pausa di 20 minuti" nel tuo pannello di controllo. Non dimenticare di cliccare su "Ritorna disponibile" quando sei di nuovo disponibile.
Quando un cliente effettua una richiesta di consulto via chat, una finestrella di aprirà direttamente sul tuo pannello di controllo.
Un bip sonoro segnala la ricezione della chat: per questa ragione accertati che il volume del tuo dispositivo sia attivo in modo da poterlo sentire.
Se sei disponibile al telefono, una chiamata automatica ti avvisa della ricezione della chat, se tardi a rispondere.
Ricevi anche una notifica via SMS che segnala la ricezione della chat*
Attenzione! Hai 4 minuti per rispondere alla domanda del cliente. Cerca di rispondere il più rapidamente possibile in modo da evitare che il cliente annulli la sua richiesta.
Se si lascia inavvertitamente la pagina della chat, il consulto viene messo in pausa (e la fatturazione viene interrotta).
Puoi tornare alla chat e riprendere la consultazione cliccando sul simbolo qui rappresentato qui accanto che compare a destra dello schermo.
Clicca sull'alias del cliente per ritrovare le statistiche dei consulti, gli ultimi avvisi ricevuti e altre informazioni utili.
*Per ricevere le notifiche via SMS, ricordati di indicare il tuo numero mobile nella rubrica « Il mio profilo »
Una volta terminato il consulto, riceverai una mail automatica dove viene indicato il tuo guadagno.
Nel tuo spazio esperto, puoi ritrovare la lista dei consulti effettuati cliccando su « La mia attività > I miei consulti ».
Per verificare il dettaglio della fatturazione applicata ad un consulto telefonico, clicca su "Dettagli", nella colonna di destra.
Per fidelizzare i tuoi clienti, puoi inviare pensa ad inviare un messaggio cliccando sul bottone « Inizia una conversazione con... » che troverai a fondo pagina, dopo aver aperto la fattura.
Puoi rileggere i tuoi scambi con il cliente cliccando sulla voce "Leggere la chat" nella colonna "Dettagli".