Wengo invia un attestato relativo alla dichiarazione dei tuoi redditi alle autorità fiscali, nell'ambito della direttiva europea DAC7. La presente nota fornisce alcuni chiarimenti in merito all'obbligo di dichiarazione e alle informazioni trasmesse alle autorità fiscali.
Obligo legale: Wengo / MyBestPro è tenuta per legge a dichiarare alle autorità fiscali i redditi generati dai propri collaboratori.
Nessuna nuova tassa: il DAC7 non prevede la creazione di una nuova tassa. L'obiettivo è quello di garantire che il reddito generato online venga effettivamente dichiarato.
Trasparenza: il documento ricevuto riassume le informazioni che Wengo ha inviato alle autorità.
La direttiva DAC7 (Direttiva sulla cooperazione amministrativa) è una direttiva europea che impone alle piattaforme digitali, come Wengo, l'obbligo di raccogliere e trasmettere informazioni al fine di aumentare la trasparenza fiscale. Wengo / MyBestPro applica questa direttiva dal 2020, in conformità con la legislazione vigente.
La DAC7 obbliga Wengo / MyBestPro a raccogliere e trasmettere ogni anno alle autorità fiscali le informazioni relative all'attività che l'utente, in qualità di esperto, genera attraverso la nostra piattaforma.
Oltre alle informazioni relative all'identità degli esperti (cognome, nome, ragione sociale, indirizzo, data di nascita, partita iva, coordinate bancarie), Wengo è tenuta a trasmettere per ogni trimestre:
Importo delle spese o delle commissioni detratte: totale delle spese e delle commissioni detratte da Wengo, corrispondenti alle fatture inviate all'utente ogni mese per la messa in contatto con Wengo e l'utilizzo dei servizi della piattaforma.
Netto erogato: importo totale versato sul conto corrente dell'esperto. Corrisponde alla differenza tra il fatturato realizzato e le commissioni fatturate da Wengo.
Numero di transazioni: numero totale di consulenze effettuate con i clienti sulla piattaforma.
Il certificato contiene le seguenti informazioni aggiuntive per facilitare la rendicontazione:
Fatturato: importo totale dei servizi forniti ai clienti sulla piattaforma durante il trimestre.
MyBestPro svolge il ruolo di intermediario tecnico tra gli esperti e i clienti.
Le transazioni si effettuano direttamente una volta completata la consulenza con il cliente.
L'esperto fattura direttamente i clienti.
Wengo / MyBestPro, in qualità di piattaforma di intermediazione dotata del necessario supporto tecnico, incassa per conto dell'esperto le transazioni effettuate con i suoi clienti.
Ogni mese, Wengo / MyBestPro emette una fattura all'esperto per il servizio tecnico per l'utilizzo della piattaforma e degli strumenti / funzionalità messi a disposizione. L'esperto riceve una fattura mensile relativa alla commissione che è possibile scaricare dall'area riservata agli esperti.
All'inizio del mese successivo, Wengo / MyBestPro verserà la differenza tra le transazioni incassate per conto dell'esperto e gli importi delle commissioni fatturate per l'utilizzo della piattaforma.
¹ Per ulteriori informazioni sul dispositivo DAC-7, consultare la sezione
http://agenziaentrate.gov.it/portale/scambio-automatico-di-informazioni-comunicate-dai-gestori-di-piattaforme-dac7/infogen-scambio-automatico-di-informazioni-comunicate-dai-gestori-di-piattaforme-dac7-imprese
² Si consiglia di consultare la nota esplicativa sulle procedure operative della piattaforma in questa pagina. È possibile inoltrare questo opuscolo al proprio commercialista.