I Racconti e le Novelle
prima parte
prima parte
La principale differenza tra un racconto e una novella risiede nella lunghezza e nella complessità della trama e dei personaggi. Un racconto è generalmente più breve e focalizzato su un singolo evento o tema, mentre una novella è più lunga e offre una trama più articolata e personaggi più sviluppati.
Nota per i lettori: alcuni testi hanno avuto diverse edizioni, spesso con varianti, anche se minime.
Ove possibile, saranno messe a disposizione le varie edizioni e si farà un particolare riferimento all'ultima, in quanto più fedele alla volontà dell'autore.
Non è possibile individuare nella scrittura di Spagnol un discrimine che permetta di distinguere un “prima” e un “dopo”, una prima e una seconda fase creativa.
Visto il numero importante di scritti, e solo per comodità di lettura, i racconti e le novelle sono stati separati in due sezioni del sito.
Avventura - Il Secolo Illustrato - 02/04/1932
La storia si svolge nell'arcipelago di Tahiti e inizia con il furto di una barca da parte di tre uomini.
Di fatto è la prima novella scritta da Spagnol che appare su un giornale, in particolare “Il Secolo Illustrato”. Spagnol usa spesso termini specifici come quelli relativi alle vele delle navi o dei posti. Da notare la correzione fatta probabilmente da Spagnol sull’originale in cui ha corretto “cent’anni” in “vent’anni”, periodo più adeguato come esperienza marinara di uno dei personaggi.
Curiosità: le fotografie sparse qua e là lungo il testo non hanno niente a che vedere con la storia. Una, in particolare (pag. 7 in alto) colpisce per la didascalia: “Antal Kozarek, il boia ungherese, è morto di polmonite per aver preso fresco durante l’ultima esecuzione. Qui è ritratto con la moglie e il cagnolino nel suo giardinetto che egli steso, animo gentile, coltivava. Era il carnefice che aveva compito il maggior numero di esecuzioni nel mondo.”
-------------------
Il passato - Novella, 01/05/1932
Una stesura diversa da quella dell'edizione in rivista, e presumibilmente successiva, si trova in Tito A. Spagnol, una sigaretta e altri racconti da brivido editi e inediti, a cura di Loris Rambelli per i tipi della Fondazione Rosellini, Senigallia, 2024, pp. 35-53
Esiste una versione della novella su “Pan” del 1935 e su un numero del "Cerchio verde" della Mondadori. Della storia Spagnol ha tratto anche una sorta di opera teatrale in 5 atti , pubblicata anche questa sul testo sopra citato.
-------------------
Mani in alto - Donna - 01/06/1932
Dalla spiaggia di Los Angeles alle colline di Hollywood, in compagnia di una bella donna. Una passione che cresce lentamente, molto ben descritta da Spagnol, in versione quasi autobiografica.
-------------------
Il Governatore del Nevada - Il Secolo Illustrato - 11/6/1932
Storia avvincente ambientata a Carson City, capitale del Nevada, con un crescendo di emozioni fino ad un finale soprendente.
-------------------
Caccia all'uomo - Il Secolo Illustrato - 1932
Atmosfere di neve e ghiaccio, quasi da “Revenant”. In testa al racconto c’è un trafiletto della casa editrice che così recita: “Chi ha detto che gli scrittori non sanno scrivere novelle d’avventura? Leggete questa. E’ di Tito A. Spagnol. Potrebbe essere di London."
-------------------
La fortuna - Il Secolo Illustrato - 30/7/1932
La novella occupa ben due pagine della rivista.
Come al solito, le fotografie poste in mezzo al testo sono relative ad avvenimenti che non c’entrano niente con il racconto. In questo caso sono documentati la cosiddetta “domenica di sangue di Altona” del 17/7/1932 e un terribile incendio che distrusse gli stabilimenti balneari di Coney Island (New York).
-------------------
Annie - Novella n. 31 - 31/07/1932
La vendetta di una bella donna, maliziosa ma decisa, in locali pieni di gangster di Chicago.
Edizione e data di pubblicazione scritte da Spagnol, a mano, in alto sopra il titolo. Sembra anche che a fianco sia scritto “Austria”. In effetti ci sono delle traduzioni della novella in tedesco. C’è una correzione a mano del testo originale, segno che Spagnol rileggeva tutto quanto veniva pubblicato: “le sfumature” al posto di “les fumature”.
-------------------
Owen City - Il Secolo Illustrato - 10/10/1932
"Owen City era stata una città. Ora non ne era che lo scheletro, o piuttosto il fantasma."
Scenari desertici della Sierra sopra Las Vegas, in cui si svolge una strana storia tra un cercatore d’oro ed un vecchio decisamente strano e un po' pazzo.
Come al solito, le fotografie pubblicate dalla rivista contenute nelle pagine del racconto non hanno niente a che vedere con il testo: da segnalare alcune foto sulla vittoria di Alfredo Binda ai Mondiali di ciclismo di quell’anno, di due atleti vincitori di traversate a nuoto a Torino e Milano (!) e, infine, di Amelia Earhart dopo la sua attraversata in volo degli Stati Uniti.
-------------------
L'imprevisto - Il Secolo Illustrato - 22/10/1932
Una stesura diversa, dal titolo "L'impreveduto" si trova in Tito A. Spagnol, una sigaretta e altri racconti da brivido editi e inediti, a cura di Loris Rambelli per i tipi della Fondazione Rosellini, Senigallia, 2024, pp. 113-130
Si consiglia di leggere prima l'articolo "Il tramping" del 1933. Appare anche con alcune modifiche e con il titolo "La stella filante" nel 1939 sulla rivista "Novella"
-------------------
Consulto - Il Secolo Illustrato - 10/12/1932
Un dilemma di coppia ed una consulenza psicologica. Un contenuto molto diverso dalla gran parte delle opere di Spagnol, anche se è presente in llti dei suoi lavori una importante ed attenta analisi e descrizione "psicologica" dei personaggi.
La bella giornata di Austin - La Donna - 1/5/1933
Nonostante una bellissima Auburn dodici cilindri, al giovane Austin le cose non vanno per il verso giusto.
Disegni di Varischi
-------------------
L'incontro
Sono diversi molti nomi, l'ambiente ed alcuni particolari, ma la sequenza dei fatti riprende la sceneggiatura di Spagnol del 1928 "Tre uomini e una donna". E la protagonista si chiama ancora Maud.
-------------------
Una sigaretta - L'Italiano, n. 20 - 1933
Inserito nella raccolta Bassa Marea (1941) e di qui ripreso in Tito A. Spagnol, una sigaretta e altri racconti da brivido editi e inediti, a cura di Loris Rambelli per i tipi della Fondazione Rosellini, Senigallia, 2024, pp. 55-68. Secondo molti critici, è la prima novella thriller italiana.
-------------------
Hollywood - Il Secolo Illustrato - 10/6/1933
Alla ricerca di lavoro e soldi nella città del cinema, con qualsiasi mezzo. Prima stesura del racconto "Conoscerne uno" (Novella, 7/6/1936) e quindi in "Bassa marea" ( 1941) e ora in Tito A. Spagnol, una sigaretta e altri racconti da brivido editi e inediti, a cura di Loris Rambelli per i tipi della Fondazione Rosellini, Senigallia, 2024, pp. 69-83
-------------------
Il premio del giusto - L'Illustrazione italiana - 10/9/1933
Inserito in "Bassa marea" (1941) e di qui ripreso in Tito A. Spagnol, una sigaretta e altri racconti da brivido editi e inediti, a cura di Loris Rambelli per i tipi della Fondazione Rosellini, Senigallia, 2024, pp. 193-208
-------------------
Nel silenzio bianco - Il Secolo Illustrato - 10/6/1933
Una storia d'amore nella solitudine gelata vicino a Warm River, città dell'Idaho. La versione qui messa a disposizione presenta un finale diverso rispetto a quello pubblicato, scritto a mano dall'Autore. Simpatica la pagine di vignette umoristiche disegnate da Nino Pagot.
-------------------
Sogno d'amore - Zenit - 10/10/1933
Inizia come una lettera ad un amico poi si sviluppa come racconto di una storia d'amore sulle spiaggie di Hollywood, per una donna dal nome particolare, Maybe ("Forse"). Ed alla fine non restano che "tre gocciole purpuree di sangue, come suggello del suo amore, che voleva restare romance; sogno, favola, avventura della sua vita.”
I funghi - 1/4/1934 - PAN
Anche se può sembrare un po' macabro, fondamentalmente è una storia di rinascita dopo le tragedie della Prima Guerra mondiale. La storia è ambienta in zone note a Spagnol come Treviso, Susegana e il Montello. Interessante lo svolgimento che inizia in prima persona del narratore e poi si sposta sul racconto di uno dei personaggi. La novella è stata pubblicata anche sul n. 152 (ottobre 1957) della rivista "L'Illustrazione del Medico" con illustrazioni di Piero Bernardini.
-----------------
Incontri - Lei - 1/9/1934
Amori passati e "pensati" negli occhi di un'adolescente, con una interessante analisi da parte di Spagnol.
Il primo colpo di telefono - L'Italiano - 28/2/1935
Autobiografico. Spagnol narra della sua esperienza di telefonista presso il Comando Supremo a Treviso (Prima Guerra Mondiale). Personaggio di rilievo del racconto è il colonnello (poi generale) Alberico Albricci. Il pezzo sarà ripreso da Spagnol nelle sue "Memoriette..." del 1970.
-------------------
Il monumento a Susanna - Pan - 01/01/1935
Inserito in "Bassa marea" (1941) e dui ripreso in Tito A. Spagnol, una sigaretta e altri racconti da brivido editi e inediti, a cura di Loris Rambelli per i tipi della Fondazione Rosellini, Senigallia, 2024, pp. 131-172
-------------------
La collana di smeraldi - Il Cerchio Verde Mondadori n. 7
Prima pubblicato in appendice a "La bambola insanguinata", poi come spunto per il romanzo "La notte impossibile"
-------------------
Ovest abissino - Tutto - 18/3/1935
Due amici alla ricerca, con non poche difficoltà, di un amico missionario scomparso in Africa
-------------------
Il socio adatto - Il Cerchio Verde Mondadori n. 1 - 16/5/1935
Nota anche come "Controscena" è una vicenda di rapine a Londra. Spagnol non la conosce come le città americane, per cui i luoghi sono solo tratteggiati. E' stato il racconto che ha inaugurato la collana "IL Cerchio verde" di Mondadori.
-------------------
Al buio - Novella - 7/7/1935
Un viaggio in nave e una misteriosa Solange, diventata ricca grazie alle miniere d'oro. Due uomini (il passeggero venuto dal Nord ed il passeggero venuto dall'Est) ne parlano durante un viaggio in nave.
-------------------
Unghie rosse - Novella - 18/8/1935
Avventure tra spie, una manicure imperfetta e un treno diretto in qualche capitale dell'Est, prima della Seconda Guerra Mondiale. Edito anche, con piccole modifiche, con il titolo di "La dottoressa".
-------------------
La rivale - Novella - 15/9/1935
La vicenda si svolge a Treviso, tra gelosie e amori passati.
La farfalla - Novella - 26 aprile 1936
Prima edizione del racconto che poi diventerà "May-May-Gwan, la farfalla" ripreso in Tito A. Spagnol, "Una sigaretta. Raccolta di racconti del brivido editi ed inediti" a cura di Loris Rambelli - Edizioni Fondazione Rosellini per la letteratura opolare , 2024, Senigallia
-------------------
Intelligence Service - Il Cerchio Verde Mondadori n. 37
-------------------
Conoscerne uno - Novella - 7/6/1936
Si veda "Hollywood" - Il Secolo Illustrato, 10/6/1933. Appare anche in appendice a Giorgio Scerbanenco, La bambola cieca, Mondadori, "I Libri Gialli", 254, Milano 1941.
-------------------
Traversata - Novella - 20/9/1936
Novella pubblicata su "Novella", su "Bassa Marea" ed in appendice del giallo Mondadori n. 36/1941 "Il signor Reeder investigatore". Storie di burrasche non solo sentimentali.
-------------------
I cuori perduti, in appendice ai "Libri gialli" di Mondadori, n. 146
Subito dopo il giallo "L'avventuriero" di Edgar Wallace e il breve racconto "La voce nel buio" di Agatha Christie ! Una soria strana, che ricorda un po' "Orizzonte perduto" di James Hilton, ma forse Spagnol può aver visto l'omonimo film diretto dal suo amico Frank Capra.
Tra due danze - Novella - 17/1/1937
Intrighi e oppio in fumosi locali di Shangai. Tre asterischi prima dell'ultimo paragrafo nascondono gran parte della storia (peccato).
-------------------
Chi ha ucciso Dudley - Faville e Scintille - 3/3/1937
Il sottotitolo del periodico era "Rivista per la diffusione dell'energia elettrica", ma non ha niente a che fare con il giallo di Spagnol: tre uomini chiusi in una stanza, uno viene trovato con un pugnale alle spalle. Ovvio che non si è trattato di un suicidio.
-------------------
Greta Garbo in casa - Omnibus - 10/4/1937
L'articolo è firmato come "Allen Alien", ma in matita Spagnol scrive di essere proprio lui.
Un ritratto della famosa attrice grazie a varie confidenze. Ma Spagnol l'ha incontrata veramente? Al lettore la risposta.
-------------------
Avventura americana - Omnibus - 17/4/1937
L'angelo custode del simpatico incipit gli fa scegliere tra l'avventura con due brutti compagni di stanza a Hollywood o il trasferimento da un amico, con il quale va ad una festa in cui incontra Frank Capra.
-------------------
Domani alle 5 - Novella - 25/4/1937
Quando si è accecati dalla gelosia, si vede la realtà con occhi molto diversi.
-------------------
Chiamata notturna - Omnibus - 12/6/1937
Nel cuore della notte, tra una partita di bridge ed un'ulcera perforata
-------------------
Fame a Hollywood - Omnibus - 12/6/1937
Racconta di quando girava per Hollywood "in vecchio giorni di fame felice". A fianco dell'articolo di Spagnol c'è una sorta di autobiografia di Gary Cooper.
-------------------
Palace Hotel - Novella - 4/7/1937
Anche nei migliori hotel è meglio non fidarsi delle apparenze.
Una versione della novella, non firmata, è presente su un numero di "Novella" del 1954 nell'ambito di un referendum denominato "10 novelle d'amore da salvare". I lettori potevano votare la novella preferita tramite la compilazione di un talloncino. In palio tre premi: primo premio: una macchina da cucire; secondo premio: un proiettore cinematografico a passo ridotto; terzo premio: un flacone grande di lavanda.
-------------------
L'emigrante - Omnibus - 24/7/1937
Da Sarmede (TV) a New York, con amaro ritorno.
Inserito in "Bassa marea" (1941), ristampato in "Carosello di narratori italiani" (a cura di Orio Vergani, Aldo Martello Editore, Milano 1955) e in un volumetto dalla casa editrice De Bastiani nel 2000. Nella raccolta a cura di Vergani il racconto è inserito tra opere di autori quali Alberto Moravia, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Indro Montanelli, Mario Soldati.
-------------------
Il telegramma - Omnibus - 25/9/1937
Correzione autografa di Spagnol come vero autore del racconto (e non Silvio Parini come erroneamente attribuito). Una penosa storia d'amore sulle rive di un lago, forse, da alcuni particolari, quello di Santa Croce, vicino a Vittorio Veneto.
-------------------
La città dell'oro - Omnibus - 11/12/1939
Incontro con un cercatore d'oro rimasto solo in una città fantasma...
Il più forte - Novella - 9/1/1938
Ambientato in territori innevati tra America e Canada. Storia di due uomini ed una donna alle prese con un viaggio avventuroso che metterà in evidenza come il più forte non è sempre il più robusto.
-------------------
Incontro a Maracaibo - Il Secolo Illustrato - 15/1/1938
Costretto ad un forzato soggiorno a Maracaibo, il protagonista (Spagnol stesso?) incontra un altro italiano , una sorta di rabdomante di acqua e di petrolio, che gli racconta di una spiacevole partita a poker e della sua sottile vendetta.
-------------------
Al rodeo - Tutto - 9/7/1938
Scorribande tra puledri e famiglie rivali di cow boys di due giovani innamorati (quasi come Romeo e Giulietta). A fianco del pezzo di Spagnol c'è un articolo di Giovannino Guareschi dedicato alla parsimonia.
-------------------
La stupida ragazza - Tutto - 10/9/1938
In una Parigi senza tempo, un gioiello che brilla e un'occasione da non perdere. da parte di una ragazza che proprio stupida non è. Storia ripresa con il nome di "Una vera oca" su "Il Tempo" nel 1948. Il percorso che la protagonista fa all'inizio della novella è lo stesso raccontato da Spagnol in "Grazie Apollinaire" ed è quello dei luoghi dove egli visse a Parigi.
Fiocco bianco a bordo - Novella - 19/3/1939
Marinai della Dalmazia ed un lieto evento, non senza peripezie.
-------------------
Ci vorrebbe una novella - Novella, n. 18 - 30/4/1939
Alla ricerca disperata di una ispirazione per un racconto, che invece è letteralmente a pochi passi.
-------------------
Dare una mano - "La Lettura" - Giugno 1939
Compare la "Maria Celeste" citata in altri racconti. Disegni di Salvatore Fiume.
-------------------
Così fu - Novella - 20/8/1939
-------------------
Una stella filante - Novella - 10/12/1939
Ambientato tra California e Messico. Storia d'amore western. Si veda "L'imprevisto" - Il Secolo Illustrato - 22/10/1932
-------------------
Vita - Il Secolo Illustrato - 5/8/1939
Le foto di Rin Tin Tin non traggano in inganno: il racconto è molto legato alla rubrica "Il medico in casa" che si trova accanto...
Scacco ai milioni - Novella - 11/2/1940
Una scelta di vita e d'amore tra denaro o natura.
-------------------
Due di notte - L'Illustrazione del Medico, n. 66 - marzo 1940
La storia gira attorno a Lilit, una borghese un po' dimessa e sena i fati e lussi di un tempo, tanto che indossa "una pelliccia di talpa". Disegni di Carlo Dalla Zorza.
-------------------
Scalo - Amore di marinaio - Novella - 24/6/1940
Storia d'amore nel Pacifico australe, riedizione di una novella simile pubblicata su "Lei" nel 1939.
Villa Ortensia - Grazia - 6/3/1941
Una vita noiosa da cui fuggire. Ma chi lo farà?
-------------------
Chiaroscuro - Scena Illustrata - Agosto 1941
Una storia d'amore tra i viali e case di Hollywood. Disegno di Brunetta Mateldi Moretti.
-------------------
Il pranzo dell'attore - Il Corriere della Sera - 22/11/1941
"Da <Simon> dove siedono gomito a gomito la speranza e la disperazione." Riprende i contenuti di "Fame a Hollywood".
-------------------
Una vera storia inglese - Il Corriere della Sera - 28/12/1941
Un ladro gentiluomo, una cassaforte a prova di tutto.
Sul campanile di roccia - Il Corriere della Sera - 5/2/1942
Storia tra le Dolomiti dell'Alpago e le montagne di Barcis.
-------------------
Pesca grossa - Il Corriere della Sera - 28/2/1942
Duello con uno squalo durante una campagna di pesca
-------------------
Tra i pescatori del mare facile - Il Corriere della Sera - 21/4/1942
Confronti di avventure tra pescatori italiani in America
-------------------
La danza dei delfini - Il Corriere della Sera - 5/5/1942
Avventura nei mari della California, con ampie descrizioni dettagliate, con due amici pescatori "insaziati di altrove."
-------------------
Osteria a Ensenada - Il Corriere della Sera - 16/5/1942
Che brutte storie si celano in quei posti.
-------------------
Primavera - Il Mattino - 21/6/1942
Primavera non è la stagione, ma l'esito di una lettura troppo veloce di una lettera.
-------------------
Colpo alla banca - 7 giorni - 04/07/1942, ora inTito A. Spagnol, una sigaretta e altri racconti da brivido editi e inediti, a cura di Loris Rambelli per i tipi della Fondazione Rosellini, Senigallia, 2024, pp. 209-223
-------------------
Il gentiluomo messicano - Il Corriere della Sera - 19/8/1942
Come spiegare ad un messicano l'origine del cognome Spagnol ed altre vicende.
-------------------
Autentici pellirosse in servizio pittoresco - Il Corriere della Sera - 26/9/1942
Indiani "turistici" e indiani veri. Si consiglia la lettura della rubrica "Piccola ribalta" a piè di pagina.
-------------------
Una notte in montagna - Il Corriere della Sera - 29/10/1942
Disavventura di un gruppo di amici in gita per sentieri.
-------------------
La signora del rancho - Il Corriere della Sera - 18/11/1942
Descrizione ammirata della moglie "regale" del ranchero di Arivaca
-------------------
Il ranchero di Arivaca - Il Corriere della Sera - 27/11/1942
Conosciamo un po' di più un buttero di Terracina arrivato in Messico. Nella pagina del giornale anche un articolo di Arrigo Benedetti.
-------------------
Un uomo di Pancho Villa - Il Corriere della Sera - 12/12/1942
Da Arivaca al confine con gli USA, guidato da un reduce un po' triste della rivoluzione messicana.
Molti di questi articoli sono ripresi nella autobiografia di Spagnol "Memoriette marziali e veneree" del 1970. Senza alcun criterio, solo con un semplice "copia e incolla" alcune parti sono state riprese in "Memoriette del buon tempo" della casa editrice Italo Svevo di Trieste, peraltro senza nulla osta da parte degli eredi.
L'Associazione ha intenzione di curare una nuova edizione con commenti e note come già fatto per le "Memoriette del tempo di guerra" (a cura di Giacinta Moliterni) e "Memoriette del tempo nero" (a cura di Pier Paolo Brescacin).
Molte chitarre sulle soglie dell'Eldorado - Il Corriere della Sera - 13/1/1943
Da Arivaca verso Hollywood. Rubrica "Piccola ribalta" a piè di pagina da non perdere.
-------------------
Felicità con chitarra - Il Corriere della Sera - 31/1/1943
A Guayamas "le canzoni siamano dalle labbra dei trovatori che vanno a far le serenate sotto le finestre delle belle in compagnia dei loro innamorati."
-------------------
Cannibali per bene - Il Corriere della Sera - 13/2/1943
Da Guayamas all'isola di Tiburon nel golfo del Messico.
-------------------
Giornata a Santa Rosalia. L'oste dei minatori - Il Corriere della Sera - 26/2/1943
"Escludete Venere dalla vostra mensa quando vorrete accontentare il vostro palato."
-------------------
Le perle nere - Il Corriere della Sera - 24/3/1943
Incontro con uno degli ultimi palombari del Golfo.
-------------------
Pescatori di perle - Il Corriere della Sera - 31/3/1943
Avventure tra pesca di mante e razze e ricerca di ostriche .
-------------------
Non trovammo le tartarughe - Il Corriere della Sera - 13/4/1943
...per colpa di avverse condizioni meteo.
-------------------
Caccia alla tartaruga - Il Corriere della Sera - 25/4/1943
Alla fine, il tanto ricercato bottino.
-------------------
Robinson di fiume - Il Corriere della Sera - 6/5/1943
"Prof Mac Hanna, suppongo?"
-------------------
L'isola degli amici imbalsamati - Il Corriere della Sera - 15/5/1943
La noia? "Evidentemente essa è una malattia da civilizzati."
-------------------
Fiori di fuoco - Il Corriere della Sera - 3/6/1943
Dedicato in particolare agli appassionati di cactus
-------------------
Zambacueca - Il Corriere della Sera - 17/7/1943
Ripubblicazione con titolo diverso di "Scalo. Amore di marinaio" del 1940.
-------------------
L'oro del galeone - Il Corriere della Sera - 312/7/1943
Tesori, donne rapite, nei racconti attorno ad un tavolino ed un buon cocktail.
Molti di questi articoli sono ripresi nella autobiografia di Spagnol "Memoriette marziali e veneree" del 1970. Senza alcun criterio, solo con un semplice "copia e incolla" alcune parti sono state riprese in "Memoriette del buon tempo" della casa editrice Italo Svevo di Trieste, peraltro senza nulla osta da parte degli eredi.
L'Associazione ha intenzione di curare una nuova edizione con commenti e note come già fatto per le "Memoriette del tempo di guerra" (a cura di Giacinta Moliterni) e "Memoriette del tempo nero" (a cura di Pier Paolo Brescacin).