Prossimamente...
Prossimamente...
Gioco, immaginazione, esplorazione. lo Yoga Bimbi è soprattutto questo perché è il loro metodo di conoscenza del mondo .
Attraverso frasi che si possono tranquillamente rubare a un libro di fiabe, i bambini vengono accompagnati attraverso boschi incantati e mondi popolati da strani personaggi. E possono essere invitati a interpretarli, a fare i versi degli animali o a spegnere la candela(provando così a respirare in modo diverso).
Ma perché far praticare yoga ai bambini? I benefici, proprio come per gli adulti, sono numerosi. Lo yoga permette non solo di fare esercizio fisico, migliorando la salute a partire dalla circolazione cardiovascolare, senza dimenticare l'elasticità e l'equilibrio, ma è di aiuto anche per migliorare la concentrazione, per imparare a esprimersi liberamente, a diventare consapevoli del proprio corpo e del proprio respiro e a imparare la calma.
Lo yoga infatti aiuta anche a ridurre lo stress, l'ansia e i comportamenti aggressivi, e può essere utile in accompagnamento alla terapia cognitivo-comportamentale.
Dal punto di vista mentale, emotivo ed energetico, lo yoga aiuta innanzitutto a prendere consapevolezza delle emozioni, ed è una grossa sfida per i piccoli. E poi insegna a stare nel tempo presente, a concentrarsi e ad accettarsi. Non c’è competizione, l’espressione è libera. E quando ad esprimersi sono i bambini, il divertimento è assicurato anche ai grandi
Solo dai 6 anni lo yoga per bimbi comincia ad avvicinarsi alla pratica degli adulti, con una componente di lavoro fisico più strutturata. Ma a quel punto è il momento del rilassamento il più difficile da gestire: quello del silenzio consapevole è un territorio in cui difficilmente a quell’età i bambini stanno, molto diverso dal silenzio obbligato insegnato a scuola. Eppure può essere un’occasione eccezionale per fermarsi e, in un certo senso, “meditare”: una sorta di mindfulness per bambini, attraverso la quale imparare ad ascoltarsi. E a essere grati.