Fin dal momento del concepimento nella donna si verificano una serie di cambiamenti che non si manifestano solo esternamente, ma soprattutto internamente, è sicuramente un periodo magico ma anche molto intenso e "sconquassante".
Durante l’esperienza della gravidanza la donna entra in una nuova dimensione in cui si arricchisce di nuovi pensieri, percezioni, emozioni e sensazioni.
È un periodo molto delicato, ricco di cambiamenti, e avere degli strumenti per comprendere cosa sta accadendo, ma soprattutto per imparare ad ascoltare sé stesse, in modo da potersi adattare ai cambiamenti fisiologici molto rapidi, può essere molto utile.
A livello fisico, è oggetto di una rivoluzione ormonale che ha ripercussioni profonde su tutto l’organismo, con un adattamento che permette la crescita e il sostentamento di un altro essere nella propria pancia per nove mesi.
A livello psicologico inizia un confronto importante e totale con sé stessa, con le proprie paure, sentimenti ed emozioni.
Eseguire Pilates e Yoga preparto ci forniscono benefici a livello del pavimento pelvico, del respiro, della postura per non parlare dell'equilibrio del bacino e della pelvi (fondamentale per il parto stesso).
Ci forniscono un importante mezzo per divenire consapevoli del corpo, per affrontare i cambiamenti fisici che vengono vissuti nei 9 mesi di concepimento, per non dimenticare poi che possono portare a ridurre notevolmente il rischio di diastasi (separazione dei retti addominali) , di incontinenza (anche chi ha subito cesareo può incorrere a questo problema) e di mal posizionamento del bimbo ( per esempio rischio di podalici) o di tagli cesarei.
Mantenersi attive in gravidanza imparando anche delle tecniche utili nella quotidianità e riapplicabili fin dai primi giorni postparto, ci permetteranno poi un recupero molto più rapido successivamente al parto.
Entrambe le attività sono indicate per differenti e comune ragioni. Oltre alle singole lezioni a cui potete optare creandovi un percorso personalizzato, ho ideato un programma sia separato che comune delle due attività in 10 o 20 lezioni che spaziano anche in ambito teorico fornendovi i mezzi e le informazioni necessarie per sapere cosa sta accadendo nel vostro corpo, cosa e perchè è salutare o meno per voi, in base alla vostra gravidanza che è sempre unica e diversa.
Inoltre una grande chicca del programma (che però potete anche segliere unicamente) è la lezione con il partner...
In questa lezione ci dedicheremo per un'ora e un quarto a spaziare tra le posizioni più indicate e più utili per la mamma durante le diverse fasi del travaglio. In più daremo i mezzi e le informazioni al vostro partner su come potervi essere di supporto e di aiuto anche a livello fisico, insegnandogli come attuare delle contropressioni sulle parti del corpo più soggette alle pressioni e al dolore durante il travaglio, utilizzando fitball e anche rebozo.
Questa lezione associata poi alla preparazione fisica e soprattutto del respiro e dell'attivazione de TVA (trasverso addominale) che svolgiamo nello yoga e nel pilates, fornirà sia a voi che al partner una buona preparazione e magari anche un po' di maggiore tranquillità dandovi le conoscenze di cui avete bisogno per essere presenti nel magico momento della nascita del vostro bebé.
"Sara, durante il percorso preparto, anche grazie alla sua preziosa esperienza personale, mi ha aiutato a controllare il dolore al rachide negli ultimi mesi di gravidanza, ha adeguato gli esercizi che già praticavo adattandoli al cambiamento che il mio corpo stava affrontando, ha saputo indicarmi le posture utili per affrontare al meglio il periodo del travaglio oltre ad aver istruito il mio partner su come potermi aiutare a controllare il dolore. Inoltre i suoi preziosi insegnamenti mi hanno aiutato anche nel post parto ed infatti le sono enormemente grata perchè avendo fatto tesoro dei suoi consigli il parto è stata un’esperienza meravigliosa e non ho avuto nessun problema nel post parto!"
( Jessica mamma di Daniel )
"Il corso mi ha fornito delle conoscenze che prima non avevo e così mi ha dato una maggiore serenità su come affrontare il momento del parto e come poter aiutare la mia compagna durante questo viaggio, facendomi così sentire maggiormente utile e sicuro!"
( Peter papà di Daniel )
"Grazie per la bellissima lezione di oggi, sono sicura che mi aiuterà quel giorno e sapere che il papà sappia dove mettere le mani e come aiutarmi mi rassicura tanto. Anche il rilassamento meraviglioso e atratti emozionante perché sentivo proprio come se a mia bimba fosse lì con me. Stupendo, grazie di cuore per quello che fai per noi mamme in attesa"
(Stella mamma di Chiara)
"Abbiamo seguito con Sara il corso preparto di pilates. Gli incontri settimanali sono stati per me occasione di crescita personale, permettendomi di acquisire nuove informazioni e maggior consapevolezza, di mantenermi in movimento e soprattutto di avere modo e tempo di metabolizzare, rivedere, ripetere e correggere tutto ciò che stavo imparando. L'incontro dedicato alla coppia ci ha permesso di capire in che modo darci supporto ed al futuro papà di come essere presente e partecipare al travaglio e parto dandogli maggior sicurezza e serenità in vista della nascita. Sara ci ha accompagnati con gentilezza, simpatia e competenza, guidandoci e sostenendoci.
E' stato un percorso e utilissimo per entrambi!"
( Martina e Pietro )
"Ho partecipato al corso completo di Yoga e pilates preparto con Sara per il mio secondo figlio. E' stata un'esperienza che mi ha fatto arrivare più preparata al parto, sia fisicamente che mentalmente, facendomi sentire in connessione e armonia con la mia bimba. Anche la parte teorica mi ha aiutata molto a ripassare e a prendere consapevolezza del mio corpo anche attraverso le tecniche di respirazione. Sono arrivata al parto più sicura, consapevole dei cambiamenti e in sintonia con mio corpo. Sara è molto dolce e ci ha dato molta sicurezza accompagnandoci in questo periodo di attesa. Le pratiche di rilassamento sono state fantastiche, mi sembrava di sentire la mia bimba praticare con me e la stessa sintonia la ritrovavo con lei anche nel momento della pratica fisica. La lezione con il partner ha fatto sentire il mio compagno più coinvolto e me più sicura dandogli dei mezzi per aiutarmi. Sicuramente è stato un percorso di arrichimento personale che raccomando. Mi sono anche divertita molto e sono soddisfatta di essermi concessa questo tempo con la bimba che non tornerà e che posso dire di aver goduto al meglio.
Adesso ho ripreso anche il postparto e posso affermare che il mio corpo è già più recettivo e mi sento più avvantaggiata, non mi sembra siano passati solo 5 mesi"
( Roberta mamma di Asia Stella )
"L'esperienza del corso Preparto fatta assieme a Sara è stata per me splendida e utilissima.
Conoscevo già Sara da alcuni anni avendo frequentato alcuni suoi corsi e quando ho letto di questa piacevole novità non ho esitato a chiamarla.
Purtroppo ho potuto intraprendere questo percorso solo al mio ultimo mese di gravidanza (Sara era rientrata da poco dalla maternità) e questo mi è dispiaciuto molto ma, i momenti passati assieme sono stati per me molto rassicuranti e rilassanti.
L'accoglienza, la dolcezza e la serenità che Sara ha saputo trasmettermi in quei momenti mi hanno rinforzata permettendomi di vivere con maggior serenità l'attesa. Durante la fase attiva del parto ho utilizzato molto di quello che avevamo messo in pratica durante gli incontri e anche il mio compagno, grazie all'incontro fatto assieme, ha potuto aiutarmi e sentirsi partecipe.
Consiglio a tutti quest'esperienza perché permette, grazie soprattutto alla delicatezza e alla bravura di Sara, di entrare maggiormente in contatto con noi stessi e questo, personalmente, mi ha portato a una miglior gestione del dolore"
( Nicole mamma di Tommaso )
"Io ed il mio compagno abbiamo fatto un incontro di preparazione al parto dove Sara ci ha insegnato molte posizioni, esercizi e tocchi utili per gestire il dolore nelle varie fasi del travaglio. È stato importantissimo per entrambi, per me perché ho avuto una maggiore consapevolezza di quello che mi aspettava e ho potuto affrontare quei momenti con serenità, per il mio compagno perché si è sentito realmente partecipe e molto felice per essermi stato d’aiuto"
( Agnese e Lorenzo genitori di Emma )